Pesca illecita a Formia, sequestrati 120 kg di cozze: multa di oltre 16.000 euro

Cozze sequestrate a Formia

Pesca illecita a Formia, maxi sequestro e multa ‘salata’ per i ‘furbetti’ che sono stati scoperti dalla Guardia Costiera. Dopo una specifica attività investigativa, portata avanti dal Capo del Compartimento Marittimo di Gaeta C.F. (CP) Biagio Mauro Sciarra, i militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Formia sono intervenuti a Gianola. E tutto dopo una segnalazione arrivata alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Gaeta.

Pesca illecita a Gianola (a Formia)

I militari dell’ufficio locale marittimo di Formia sono intervenuti a Gianola. Ed è proprio qui che hanno sorpreso alcuni pescatori sportivi, mentre erano intenti a raccogliere mitili (cozze) sulla scogliera antistante. Il personale ha subito interrotto le attività illecite e ha identificato le persone, che ora dovranno pagare una maxi multa di 16.666 euro. Ma non solo. Tutto il prodotto ittico, circa 120 kilogrammi di molluschi bivalvi nello specifico mitili (cozze) tenuti in retini e cassette di plastica, è stato sequestrato.

Una persona identificata, proveniente da un’altra Regione, è stata accompagnata negli Uffici della Guardia Costiera di Formia per gli adempimenti di rito in materia di pesca illecita. E per le successive sanzioni di carattere amministrativo.

Chi consultare per le emergenze in mare

La Guardia Costiera, che è intervenuta a Formia, ci tiene a ribadire che per le emergenze in mare è attivo su tutto il territorio nazionale il numero ‘1530’. Inoltre, è possibile consultare il sito ufficiale, lì dove sarà possibile reperire ogni tipo di informazione utile.