Piazza Navona location protagonista di “Passaggio a nord ovest”

È una delle piazze di epoca barocca più belle e famose del mondo: Piazza Navona. Sabato 30 marzo, alle 15 su Rai 1, il viaggio di ”Passaggio a nord ovest” parte da qui. Con le tre fontane, tra cui la splendida Fontana dei Fiumi, la bellissima chiesa di S. Agnese in Agone e la sua caratteristica forma ellittica, piazza Navona è un vero libro di storia: la sua origine infatti risale all’86 d.C. anno in cui l’imperatore Domiziano costruì lo stadio che ne è la base.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Touriks – Guided Tours in Rome (@touriks)

L’oro è il metallo più ambito al mondo. La domanda continua a crescere ma, a detta degli esperti, i giacimenti si sono esauriti negli ultimi anni. Mentre le società minerarie cercano nuove vene sempre più profonde e quindi sempre più costose da sfruttare, vengono individuati depositi inaspettati. Come i relitti inabissati sul fondo degli oceani, con i loro preziosi carichi di monete e gioielli. Specchi, lino pregiato, porcellana fine e seta hanno reso la Francia un punto di riferimento nel lusso. Attraverso gli archivi, le ricostruzioni e le interviste con esperti, viene alla luce la nascita di un’industria del lusso avviata da Luigi XIV e dai suoi stretti consiglieri, a volte anche con metodi poco ortodossi. Tra intrighi, sviluppo tecnologico e scoperte scientifiche, un viaggio attraverso la storia della nascita del lusso francese.

La Jacuzia, in Russia, è la regione abitata più fredda del mondo e la vita è una lotta continua per la sopravvivenza; come racconta Alban, camionista, che per consegnare il proprio carico attraversa laghi, paludi e fiumi ghiacciati con temperature inclementi che scendono al di sotto dei 60 gradi.