Piccioni infilzati con degli aghi. Macabro gioco al Flaminio
Macabro gioco al Flaminio, e precisamente al Villaggio Olimpico. Dove nella mattinata alcuni residenti hanno avvertito Forze dell’ordine e giornalisti. Perché molti piccioni sono stati ritrovati in pessime condizioni. Con degli aghi appuntiti piantati in diverse parti del corpo. Una bravata macabra, chissà. O forse il gesto di qualche squilibrato. Sicuramente ancora una volta una offesa e una gratuita sevizia operata dall’uomo contro gli animali. Priva di ogni senso e ingiustificabile. Per cercare di alleviare la sofferenza dei pennuti, gli stessi cittadini hanno cercato di prenderli e di levargli quella roba di dosso. Ma è stato impossibile, perché prima di farsi raggiungere gli uccelli ancora terrorizzati sono volati lontano.
L’episodio è stato segnalato anche a diverse associazioni animaliste. Che già a Roma sono sul piede di guerra. Per tante questioni rimaste irrisolte, come quella dei cavalli utilizzato per il traino delle ‘botticelle’. O dei cinghiali in libertà, con la famigliola abbattuta in un parco cittadino nello scorso autunno. Insomma, l’allarme per la fauna cittadina resta alto. E forse non è un caso se la delegata al benessere degli animali Loredana Pronio, fortemente voluta dalla sindaca Raggi alla fine si è dimessa. In questo caso però, sembra davvero che ci troviamo di fronte a un inquietante caso di bullismo e di malcostume. Da condannare fermamente e senza riserve.
Decine i piccioni colpiti, forse con una cerbottana. Ora si cercano i colpevoli
Sono decine i piccioni colpiti con aghi sparati probabilmente da una cerbottana. E adesso su questo macabro gioco andato in scena al Flaminio sono partire le indagini. Con le associazioni animaliste pronte a costituirsi parte civile. Intanto i volatili si aggirano confusi e sofferenti, cercando ancora di scappare. E rifiutando i soccorsi. Speriamo davvero che chi ha compito questo bruttissimo gesto venga identificato e sottoposto a una giusta condanna. Visto che proprio recentemente le pene previste per il reato di maltrattamento degli animali sono aumentate. Sarebbe il minimo, e varrebbe da monito. Per cercare di comportarci tutti in modo più civile.