Piero Marrazzo, chi è l’ex Presidente della Regione Lazio: età, carriera, scandalo, moglie, figlie, libro, oggi, foto e Instagram

Piero Marrazzo, giornalista, ex politico ed ex presidente della Regione Lazio dal 2005 al 2009, ora ritornerà sul piccolo schermo. E nel salotto di Verissimo su Canale 5 si racconterà a cuore aperto. Lui è stato protagonista nel 2009 di uno scandalo, di una vicenda complessa che lo ha portato a dimettersi da Presidente della Regione. E distanza di anni ha deciso di raccontare la vicenda in un libro.
La carriera di Piero Marrazzo tra giornalismo e politica
Piero Marrazzo è nato a Roma il 29 luglio del 1958, figlio di Luigia e del giornalista Giuseppe Marrazzo. Sappiamo che ha frequentato gli studi di giurisprudenza, poi dopo la laurea è entrato in Rai e ha lavorato come giornalista. Lui è stato conduttore e inviato del TG2, poi responsabile della testata regionale della Toscana e nel 2002 ha vinto la sezione giornalismo, dedicata ad Antonio Ravel, del premio Cimitile. Dal 1997 e fino al 2004 ha condotto il programma Mi manda Raitre.

Al giornalismo ha affiancato l’amore per la politica. E nel 2004 ha accettato di candidarsi per la carica di Presidente della Regione Lazio, con la coalizione di Centrosinistra.
Lo scandalo e le dimissioni
Nel 2009 è stata diffusa la notizia di Marrazzo ricattato da quattro militari dei Carabinieri, in possesso di un video che mostrava l’allora presidente e una ragazza trans. Un incontro avvenuto a luglio in un appartamento di via Gradoli, nella tomba di Tomba di Nerone. Questa relazione è stata descritta da Marrazzo come un rapporto mercenario occasionale e due prostitute trans sono state interrogate dagli inquirenti. Dopo il clamore mediatico e dopo aver inizialmente negato il proprio coinvolgimento, Marrazzo ha ammesso il rapporto occasionale e si è autosospeso dalla carica di Presidente della Regione. Poi si è anche dimesso ufficialmente dall’incarico di commissario regionale per la sanità.
Gianguerino Cafasso, coinvolto nello scandalo con il ruolo di mediatore nella vendita del video, è stato trovato senza vita il 12 settembre, ucciso dalla cocaina. E a novembre anche Brenda, una delle ragazze trans coinvolte nello scandalo è stata trovata morta, soffocata dal fumo nel suo appartamento dopo un incendio. Nel 2010 la Corte di Cassazione ha dichiarato Marrazzo vittima di un complotto.
Chi è la moglie, vita privata, figli
Dopo lo scandalo, nel 2010 Marrazzo è tornato a fare giornalismo e ha realizzato documentari e inchieste per Rai 3. Nel 2013 ha condotto il talk show Razza Umana su Rai 2 e da gennaio del 2020 è caporedattore a disposizione del direttore di Rai News 24.
Per quanto riguarda la vita privata, l’ex presidente della Regione Lazio ha tre figlie: Giulia e Diletta nate dall’amore con Isolina Fiorucci, sua prima moglie. E Chiara, venuta al mondo dal secondo matrimonio con la giornalista di Rai 3 Roberta Serdoz. I due si sono separati nel 2009 dopo lo scandalo. Piero Marrazzo ha un profilo Instagram (@pieromarrazzo).