Pietro Genuardi è morto, addio all’attore: era Armando Ferraris ne Il Paradiso delle Signore

Lutto nel mondo dello spettacolo. Pietro Genuardi, storico attore di fiction di successo (e non solo) è morto all’età di 62 anni, stroncato da una terribile malattia che non gli ha lasciato scampo. L’attore milanese ha lavorato con registi importanti come Massimo Castri, Beppe Novello, Paolo Fondato, poi è stato protagonista di tre film prodotti da Dario Argento e diretti da Fabrizio De Angelis e Luigi Cozzi.
Nel corso della sua carriera ha avuto modo di lavorare anche con Carlo Verdone, poi su Rai 1 è stato coprotagonista del film L’uomo sbagliato accanto a Beppe Fiorello. Una pellicola in due puntate del regista Stefano Reali, lo stesso che sui social poco fa ha annunciato con un post commovente la morte dell’attore.

Pietro Genuardi è morto: l’addio all’attore
“Ci ha lasciati Pietro Genuardi. Avevamo lavorato spesso insieme. Avevamo anche sognato insieme. Progetti, teatro, sceneggiature. Oltre ad essere un ottimo attore, Pietro era anche un sorprendente autore. Mi manca molto, il sapore di quegli anni, in cui anche in televisione c’era una libertà, per un regista, di poter scegliere i propri compagni di lavoro anche fuori dal “ giro ”. Anche quando avevano l’etichetta di attore di soap appiccicata addosso. E magari stupivano tutti con una prestazione drammatica maiuscola, come successe a Pietro Genuardi in quel film tv. Ultimamente era diventato uno degli amatissimi protagonisti della serie “Il paradiso delle signore”. Mi manca, Pietro. Mi manca la sua rabbia, la sua indignazione. Merci rare, ormai, in un mondo di anestetizzati e sedati cronici. Un abbraccio forte a Jacopo, e a tutti quelli che hanno amato Pietro e ora lo piangono” – ha scritto sui social il regista Stefano Reali.
Pietro Genuardi a ottobre scorso aveva pubblicato sulla sua bacheca un messaggio toccante e aveva annunciato ai fan l’addio momentaneo al suo ruolo di Armando Ferraris nella popolare serie “Il Paradiso delle Signore”. L’attore, per anni ha interpretato uno dei personaggi più amati, aveva raccontato la difficile decisione. Doveva affrontare una malattia del sangue, che avrebbe richiesto un lungo periodo di cure e che sarebbe culminata in un trapianto di midollo. “È stata una scelta obbligata” – aveva detto – , “ma conto sull’affetto di tutti per tornare più forte di prima”. Purtroppo così non è stato.
Le fiction di successo, volto de Il Paradiso delle Signore (e non solo)
Pietro Genuardi ha preso parte alla soap opera Vivere tra il 1999 e il 2000 con il ruolo di Michele Nanni, ma ha raggiunto il successo con le fiction nel 2001 quando è entrato nel cast di Centrovetrine e ha interpretato Ivan Bettini. Dal 2019, invece, ha lavorato nella soap opera di successo Il Paradiso delle Signore e per anni il suo volto è stato quello di Armando Ferraris, un pilastro.
Pietro Genuardi è stato stroncato da quella malattia terribile del sangue, lui che nel messaggio di qualche mese fa aveva anche ringraziato lo staff medico del Policlinico Umberto I. Ora restano i suoi personaggi, che fanno parte della storia. E resta la sua arte. L’attore lascia la moglie Linda Ascierto e il figlio Jacopo, nato nel 1991 dal matrimonio con l’attrice Gabriella Saitta.