Pinguini Tattici Nucleari, la nuova canzone “Migliore” e l’album “Hello World”
Oggi, i Pinguini Tattici Nucleari saranno ospiti di Amici, dove presenteranno il singolo “Migliore”, una dedica intensa e struggente a Giulia Tramontano, la giovane donna uccisa dal fidanzato mentre era al settimo mese di gravidanza. Il brano, che fa parte del nuovo album “Hello World”, pubblicato il 6 dicembre, è un inno contro la violenza di genere e un omaggio alle vittime di femminicidio, un tema che il frontman Riccardo Zanottidefinisce “un’urgenza da raccontare”.
“Hello World”: un viaggio collettivo
Nel nuovo album, i Pinguini esplorano temi complessi e profondi, mescolando introspezione, denuncia sociale e una riflessione sull’umanità. “Hello World” è molto più di una raccolta di canzoni: è una celebrazione della collettività. “Volevamo creare qualcosa che unisse, un album da vivere in viaggio, per poi ritrovarsi tutti insieme dal vivo,” raccontano. La metafora del viaggio si riflette anche nell’immagine dell’Aurora Boreale, simbolo delle connessioni umane tradotte in musica e colore.
Le radici di “Migliore”
Il brano dedicato a Giulia Tramontano è uno dei momenti più intensi del disco. Il frontman del gruppo Riccardo Zanotti, autore della canzone, spiega che è una risposta alla vergognosa realtà dei quasi 100 femminicidi registrati in Italia nel 2024: “L’arte e la musica hanno il dovere di raccontare ciò che è scomodo. ‘Migliore’ è una riflessione amara, un grido contro questa violenza insensata”.
Il testo è una poesia che parla direttamente al cuore, con versi come: “Piccola donna, che cammini tra le stelle, mostri le ferite che nascondi tra la pelle” e “Ti avrei dato il nome di un lungo cammino. Che strano destino andarsene a maggio come due fragole”. Parole che hanno commosso anche la famiglia di Giulia.
Storie e temi che toccano l’anima
Ogni traccia di Hello World racconta un frammento di vita. “Fuck You Vincenzo”, ad esempio, è un omaggio alla provincia, ispirato a brani come “Colpa di Alfredo” di Vasco Rossi e ai testi autobiografici di Alberto Fortis. “Islanda”, invece, nasce da un viaggio nel profondo Nord, un’esperienza che ha unito la band prima di affrontare i grandi tour negli stadi.
Un album che parla di connessioni e distanze
Tra i temi ricorrenti dell’album, emerge l’idea del “lontano-vicini”. Il lasciarsi, nelle sue varie forme, attraversa brani come “Your Dog”, che parla di lutto, e “Amaro”, una riflessione sull’adolescenza ormai passata. Ma se c’è separazione, c’è anche il ritorno. “L’album è un giro sulle montagne russe: si parla di perdersi, ma anche di ritrovarsi,” spiegano i Pinguini.
Le donne al centro: delicatezza e forza
Un altro elemento distintivo del disco è il contrasto tra figure maschili spesso indecise, incapaci di amare pienamente, e quelle femminili, dominate da una forza silenziosa. Brani come “Piccola Volpe” e “Romantico ma Muori” raccontano storie che toccano temi come il consenso, la prevaricazione e il senso di comunità.
Chiara Tramontano, sorella di Giulia: “La canterò a squarciagola”
La canzone dei Pinguini Tattici Nucleari è piaciuta tantissimo a Chiara Tramontano, sorella di Giulia Tramontano. «La canterò a squarciagola per te», ha scritto Giulia. E, nella storia su Instagram, ha poi aggiunto: «Grazie per averle dato vita attraverso la vostra musica». Giulia ha poi condiviso stralci del testo della canzone.