Pirandola (FDI), petizione per riavere la fontana del S. Maria della Pietà
“Ho già presentato una interrogazione urgente in consiglio municipale. Ma se non avrò risposte, sono pronto a lanciare una petizione. Per chiedere all’amministrazione grillina di rimettere subito al suo posto la splendida fontana storica del S. Maria della Pietà. Che era la’ da tantissimo tempo, fino ai recenti lavori per il prolungamento della pista ciclabile. In seguito ai quali l’opera è stata prima ‘ingabbiata’, e poi rimossa. E ad oggi non sappiamo neppure dove sia. Se custodita in qualche deposito, e sarebbe il male minore. O se magari sia stata danneggiata o addirittura distrutta”. Così il consigliere di Fratelli d’Italia del Municipio 14 Massimiliano Pirandola. Che sul destino di questa bella fontana adesso vuole vederci chiaro. Perché vanno bene le ciclabili, ma la memoria storica dei quartieri va sempre tutelata e rispettata.
E anche sul web, i commenti fioccano copiosi. Non certo teneri, perché molti abitanti di Monte Mario andavano a giocare da ragazzini con i pesci rossi proprio immergendo le mani in quella vasca. Con i genitori o con i nonni, durante la gita al parco. È sempre stata davanti al Padiglione VIII, ha ricordato su Facebook Maria Luisa Cosenza. E ancora Simona Ariel, mio nonno mi ci portava sempre a vedere i pesci da piccola. Infine Paola Seno, altra residente della zona. La fontana faceva parte del S. Maria quando l’ospedale psichiatrico era della Provincia. Che tempi. Così i cittadini, e il mistero della fontana sparita si infittisce.
https://www.facebook.com/groups/40092785830/permalink/10158742933120831/?sfnsn=scwspwa
Quella fontana del S. Maria va tutelata
La fontana del S. Maria è un simbolo del quartiere. Appartiene al parco dell’ex manicomio, e va tutelata. Se fosse andata danneggiata o smarrita, il danno sarebbe enorme. Questa in sintesi la posizione del consigliere di FDI del Municipio 14 Massimiliano Pirandola. Che coincide con le opinioni espresse da tantissimi cittadini e residenti sulla rete. “Quello che non hanno fatto i barbari lo hanno fatto i 5 Stelle”, ha dichiarato sprezzante Pirandola a 7Colli. “Senza considerare che i manufatti all’interno del parco hanno oltre un secolo di storia. E che sono vincolati dalle Sovrintendenze. Le fontane venivano realizzate da pazienti e infermieri in progetti integrati di ergoterapia – ha concluso Pirandola. In commissione avevo detto di stare attenti durante i lavori, e invece niente. Adesso dove si trova quest’opera che rappresenta il riscatto della psichiatria dopo la legge Basaglia? La Raggi e il Municipio 14 ci dicano subito cosa è successo. E quale idea hanno della centralità urbana del S. Maria. A meno che non sia quella di radere al suolo la Storia”.