Pistolettata a un uomo a Capodanno: chi è Pozzolo, il deputato di FdI protagonista della vicenda
Ferito ad una gamba da un proiettile partito dalla pistola di un deputato di Fratelli d’Italia, Emanuele Pozzolo. È accaduto ad una festa di Capodanno nel Biellese: il ferito è il genero di un uomo della scorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.
Secondo una prima ricostruzione del Corriere della Sera, il deputato Emanuele Pozzolo, deputato della provincia di Vercelli, era passato per gli auguri al party organizzato nella sede della Pro Loco di Rosazza (Biella), dov’era presente anche il sottosegretario alla Giustizia. Pozzolo aveva atteso l’arrivo del 2024 in casa con la famiglia, sempre in paese, era passato per un saluto. La sindaca di Rosazza è Francesca Delmaestro, sorella del sottosegretario. a un certo punto nel mostrare la piccola pistola, che detiene con regolare porto d’armi, ha colpito ad una gamba un 31enne, genero di un agente della scorta di Delmastro.
L’uomo, dopo un breve ricovero in ospedale, è già stato dimesso con una prognosi di pochi giorni. Il colpo, secondo i primi accertamenti, sarebbe partito inavvertitamente.
Pozzolo al telefono: la pistola è mia, ma non ho sparato io
“In merito all’incidente accaduto la notte di Capodanno nella sede della Pro Loco di Rosazza, confermo che il colpo di pistola – da me detenuta regolarmente – che ha ferito uno dei partecipanti alla festa è partito accidentalmente, ma non sono stato io a sparare”. Lo dichiara Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d’Italia, interpellato telefonicamente sulla vicenda
Sulla vicenda la Procura di Biella avrebbe già aperto un’inchiesta, mentre proprio Delmastro ha raccontato di non essersi accorto di nulla. «Ero fuori nel piazzale quando è avvenuto il fatto – racconta al Corriere-. Mi hanno raccontato l’episodio solo quando sono rientrato. Così ho deciso di restare in attesa dei soccorsi e delle forze dell’ordine. Per fortuna il ragazzo sta bene. Ha dieci giorni di prognosi ed è già stato dimesso. Ma poteva aver tutt’altro risvolto».