Pomezia, addio alla maxi antenna di Santa Palomba: arriva il nuovo Centro Rai di Roma sud

Da sinistra, l'antenna Rai e il comune di Pomezia
Contenuti dell'articolo

Pomezia, addio alla maxi antenna di Santa Palomba: arriva il nuovo Centro Rai di Roma sud. La grande, grandissima antenna di Santa Palomba, simbolo del passato radiotelevisivo di Pomezia, è destinata a scomparire. Al suo posto, sorgerà però un moderno Data Center, una struttura tecnologica avanzata che promette di trasformare l’area in un polo pubblico di innovazione e sviluppo. Questo è il fulcro del progetto approvato dal Comune di Pomezia in collaborazione con Rai Way S.p.A., la società proprietaria dei terreni.

Pomezia dice addio alla maxi antenna Rai

L’area di Santa Palomba, come noto, ospitava un centro trasmissioni ormai in disuso, con la grande antenna divenuta un simbolo degli anni ‘70 e ‘80, visibile dall’area vasta di Roma sud e dai Castelli Romani. La demolizione della vecchia antenna, prevista nel 2025, lascerà spazio alla costruzione di un data center all’avanguardia, progettato per ospitare infrastrutture dedicate alla gestione, trasmissione e archiviazione dei dati, nonché uffici e spazi accessori.

L’intervento prevede una volumetria edile complessiva di quasi 200.000 metri cubi e una superficie lorda di oltre 17.000 metri quadrati, articolata in quattro blocchi funzionali.

Un nuovo Centro Rai di Roma sud, ma sempre a Pomezia

Il progetto è stato classificato come opera di urbanizzazione primaria di interesse pubblico, da Comune di Pomezia e Rai Way. Il Comune, infatti, ha riconosciuto l’importanza strategica della struttura non solo per il territorio, ma anche per la rete infrastrutturale nazionale.

La realizzazione del data center sarà accompagnata dalla cessione gratuita di una parte dei terreni da parte di Rai Way, destinata alla costruzione di una strada di collegamento. Questo intervento migliorerà la viabilità locale e garantirà una maggiore accessibilità alla zona.

Dettagli del progetto

Il data center sarà realizzato in più fasi, con un cronoprogramma che prevede l’inizio dei lavori dal blocco funzionale principale già a inizio 2025, comprensivo di spazi operativi e di guardiania. La modularità del progetto consentirà di adattare la costruzione alle necessità future, lasciando aperta la possibilità di espandere o completare solo parte delle strutture previste. Inoltre, il progetto include la creazione di parcheggi dedicati. Il fine lavori è previsto in tre anni, salvo proroghe, quindi entro il 2027.

Benefici per la comunità

La trasformazione dell’area avrà diversi vantaggi per la comunità locale. Oltre alla valorizzazione del territorio, il progetto rappresenta un passo avanti verso la digitalizzazione e la modernizzazione delle infrastrutture. La nuova struttura potrebbe attirare investimenti e creare opportunità occupazionali, sia durante la fase di costruzione sia una volta operativo il data center. Inoltre, l’intervento contribuirà al miglioramento del contesto urbano con opere accessorie come la nuova viabilità e spazi verdi.

A Santa Palomba mai più antenne

Con la demolizione dell’antenna Rai, Pomezia saluta un’epoca e guarda al futuro. La nascita del data center non è solo un’opera infrastrutturale, ma anche un simbolo del rinnovamento tecnologico e urbano della città. Un progetto ambizioso che promette di trasformare Santa Palomba in un hub strategico per il settore delle telecomunicazioni e dei servizi digitali.