Pomezia, al via il cantiere del 1° teatro comunale da 500 posti, più fiera e parco: fine-lavori marzo 2026
Finalmente un teatro a Pomezia, con tanto di fiera, parco pubblico circostante e parcheggio: il cantiere per la sua costruzione delle opere pubbliche partirà i primi giorni di giugno, probabilmente già lunedì 3, e si concluderà entro 21 mesi, vale a dire marzo 2026. La struttura, già esistente, verrà completamente rimaneggiata, ristrutturata, rimessa a nuovo con un intervento edile radicale. In totale il cantiere costerà 9,1 milioni di € PNRR, ossia di fondi europei.
Pomezia, al via il cantiere del 1° teatro comunale da 500 posti
Il teatro sorgerà nell’area dell’ex consorzio agrario della Coldiretti, in via Virgilio/via Cincinnato, a due passi dalla scuola Orazio e dalla parrocchia di San Bonifacio. Oltre al teatro, il progetto prevede la realizzazione di un’ampia area espositiva, con annesso parcheggio e parco circostante.
Cantiere ultimato entro inizio 2026
Tutte queste opere (teatro, fiera, parco e parcheggio) dovrebbero essere ultimate, salvo slittamenti, entro l’inizio del 2026, quindi in meno di 2 anni. La realizzazione del teatro comunale rappresenta un traguardo storico per Pomezia, che finalmente avrà uno spazio adeguato per ospitare eventi culturali e spettacoli di qualità. La città era sprovvista di una struttura di questa grandezza e di questo livello. In passato, infatti, la città ha dovuto fare i conti con la mancanza di strutture adeguate, con l’organizzazione di eventi che spesso si è rivelata problematica.
L’intervento edile di Pomezia
Il progetto definitivo del teatro comunale è stato redatto da una Rete Temporanea di Imprese composta da: Professore-Architetto Marco Petreschi, Sol.Idea srl, Enertec srl, ingegner Antonio Archilletti, geometra Roberto Tomaselli e l’architetto Letizia Armentano.
L’intervento prevede il recupero, la ristrutturazione e l’ampliamento dell’ex capannone della Coldiretti, con l’obiettivo di dare nuova vita a un edificio di pregio che versava in stato di abbandono. Il nuovo edificio sarà ampliato mantenendo la stessa maglia modulare del capannone originario, in un connubio tra tradizione e innovazione.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di consegnare alla città un teatro moderno e funzionale, che possa diventare un punto di riferimento culturale per l’intero territorio. La nuova struttura sarà sostenibile dal punto di vista energetico.
Un nuovo polo culturale per Roma Sud
Il teatro comunale di Pomezia non sarà solo un punto di riferimento per la città, ma anche per l’intera area di Roma Sud. Grazie alla sua capienza e alla sua moderna struttura, il teatro potrà ospitare eventi di grande richiamo, attirando pubblico anche dai comuni limitrofi.