Pomezia, strade allagate e alberi caduti: città in ginocchio con la pioggia (FOTO E VIDEO)

pomezia allagamenti

Pomezia come Roma. E non per la grande quantità di servizi offerti o per le bellezze architettoniche, ma per i disagi. Strade allagate, alberi e rami caduti, traffico in tilt e cittadini disperati. L’acquazzone che oggi verso le 11:30 ha colpito la città ha praticamente messo in ginocchio quasi tutta la popolazione, che si è ritrovata intrappolata in auto o in casa.

Strade come fiumi in piena

Le strade di Pomezia si sono rapidamente riempite d’acqua, rendendole simili a fiumi in piena: come abbiamo scritto nell’articolo precedente, sembrava di essere in un acquapark, con le auto che si aggiravano come gommoni.

Disagi sia al centro che in periferia, con la pista ciclabile di via Varrone completamente sommersa dall’acqua. Ma questa non è l’unica strada allagata: problemi anche in via dei Castelli Romani, in via di Maggiona, nella zona di Nuova Lavinum, a Campo Ascolano e a Martin Pescatore. Enormi disagi all’altezza dei sottopassi della Pontina, dove sono dovuti intervenire vigili del fuoco e protezione civile per rimuovere rami caduti.

“Siamo rimasti bloccati ovunque, tombini aperti con relativa fuoriuscita della qualsiasi, alberi caduti e sottopassaggi allagati”, commenta una cittadina.

Scuola chiusa in anticipo

Ma i disagi hanno colpito anche gli edifici pubblici. Nella scuola dell’infanzia Dante Alighieri di via Silvio Spaventa la forte pioggia ha provocato la rottura di un tubo dell’acqua. Come conseguenza, all’interno oltre a mancare l’acqua è andata via anche la corrente elettrica. Malgrado il rapido intervento dei tecnici, non è stato possibile ripristinare il servizio e i piccoli studenti, dopo aver chiamato i genitori, sono stati rimandati a casa.

Alberi caduti

Ma non solo allagamenti. A causa del vento sono caduti anche alberi e rami. Uno nel quartiere di Nuova Lavinium, in via Augusto Imperatore, dove sono caduti anche numerosi rami. Sul posto i vigili del fuoco, intervenuti per la rimozione e la messa in sicurezza della zona.

L’altro in viale Po, a Campo Ascolano, dove sono intervenuti i volontari della protezione civile della Echo. Numerosi i disagi per i cittadini, infuriati con l’amministrazione comunale per la poca pulizia delle caditoie e delle strade, che hanno “agevolato” gli allagamenti.