Pomezia, una scuola prefabbricata per gli studenti della Martin Pescatore: dove sorgerà e da quando
Pomezia, una scuola prefabbricata provvisoria da settembre prossimo (quindi 2024) ospiterà gli studenti della Martin Pescatore. 10 aule affittate dal comune al costo di circa 170mila euro.
La struttura rimovibile sarà fornita al municipio dalla società Algeco di Roma con sede in via Flaminia Vecchia. Con un contributo statale che sarà pari a circa 160mila euro, il peso che graverà sull’Ente, quindi, sarà minimo. Si tratta di una struttura provvisoria prefabbricata specifica per uso scolastico e verrà collocata presso la sede della scuola primaria Don Milani di via Carlo Alberto dalla Chiesa.
Il via libera all’operazione è arrivato dall’ufficio tecnico comunale pometina lo scorso 21 maggio. Anche se i documenti sono stati resi pubblici sono nella giornata di ieri, venerdì 2 agosto.
Pomezia, una scuola prefabbricata per gli studenti della Martin Pescatore
“Fornitura – recita l’oggetto – di un polo prefabbricato provvisorio per la collocazione della scuola primaria Martin Pescatore. Presso la scuola primaria Don Milani di via Carlo Alberto Dalla Chiesa. “L’edificio scolastico – si legge tra le carte – dovrà essere completamente demolito per poi essere ricostruito. L’istituto scolastico deve essere allocato in strutture provvisorie a partire dal Settembre 2024″. Non è noto quanto durerà il cantiere ma da quanto ritenuto plausibile un tempo non inferiore ai 12 mesi. Forse al massimo 24. Ma in tal caso siamo nel campo delle ipotesi visto che non è dato sapere di preciso il termine del noleggio stesso.
Dove e da quando
“Ravvisata quindi – scrive il comune tra le carte – la necessità di eseguire la fornitura ed installazione di una struttura prefabbricata per 10 aule più servizi. Aule da posizionarsi presso l’area della scuola primaria “Don Milani” di Via Carlo Alberto dalla Chiesa. È stato richiesto preventivo all’impresa di fiducia ALGECO SpA con sede in San Gemini (TR) Via Enrico Fermi, 1 già fornitore di analoghe strutture per l’Ente.
La proposta dell’impresa è stata acquisita la protocollo dell’Ente il 12 aprile 2024 ed è così composta da 10 aule per un totale di 36 strutture“.
A differenza, quindi, di quanto accaduto nel caso della scuola Marone l’Amministrazione comunale di Pomezia in questo caso ha intenzione di avvalersi dell’uso di moduli prefabbricati. Nel caso della scuola Marone, al contrario, i ragazzi e le ragazze verranno spostati, anche se solo temporaneamente, in una struttura immobiliare che il Comune ha intenzione di acquistare.