Pomezia, vasto incendio colpisce via di Valle Caia a ridosso del centro logistico Amazon
Un importante incendio di sterpaglie è scoppiato nella sera di oggi, 16 agosto, in via di Valle Caia, tra Pomezia e Ardea, a pochi metri di distanza dal centro logistico di Amazon e via Laurentina. A bruciare, intorno alle ore 19, un enorme area di vegetazione. Lanciato l’allarme sul posto è stata inviata una squadra dei vigili del fuoco proveniente dal vicino distaccamento di Pomezia e la boschiva. In ausilio, anche diverse squadre di volontari di protezione civile con pickup e botti. Tra queste, l’Echo Pomezia e una squadra di volontari di protezione civile “Albano” al lavoro fino alle 21 per la bonifica definitiva dell’area.
Colpita un’area a ridosso della zona industriale
Una zona particolarmente delicata, poiché oltre ad essere vicino ad un’importante infrastruttura industriale, è anche adiacente ad aree naturali che possono facilmente prendere fuoco, specialmente durante i periodi di siccità. Un’operazione delicata dove c’è stato il rischio di propagazione delle fiamme alla vicina zona industriale dove alcuni materiali sparsi all’interno dell’area potevano aumentare la pericolosità dell’evento.
Un fenomeno quello dei roghi che nella zona sono purtroppo troppo spesso comuni durante i periodi secchi e caldi, arrivando a rappresentare un pericolo significativo, soprattutto nelle aree vicine a zone abitate con un importante coinvolgimento di squadre e mezzi antincendio per evitare la propagazione delle fiamme e limitare i danni.