Pomezia, via al nuovo Piano Farmacie: 2 nuove sedi pubbliche. Dove e quando

Pomezia, il nuovo Piano Farmacie con la relativa cartografia

Pomezia vara il nuovo Piano Farmacie, in arrivo, probabilmente già entro l’anno in corso, due nuove sedi pubbliche a Santa Palomba, a due passi dal quartiere di Roma 2 e dalla frazione di Pavona di Albano Laziale, l’altra sede e location sarà attivata invece invece in località Castagnetta. In totale le farmacie (tra pubbliche e private) di Pomezia saranno 19, quindi 2 in più rispetto al passato. Questo prevede il Piano varato dalla Giunta Felici lo scorso 6 giugno, con deliberazione n. 93.

Pomezia vara il nuovo Piano Farmacie

Un documento con cui è stata ‘approvata – così si legge nel documento di Giunta municipale – la nuova pianta organica delle farmacie del Comune di Pomezia. Rielaborata la vecchia Pianta anno 2022. Nuova perimetrazione sedi farmaceutiche in base al criterio demografico sulla base dei nuovi pareri, obbligatori e non vincolanti, acquisiti con protocollo nr. 36262 del 09/04/2024 e 36774 del 10/04/2024″.

2 nuovi sede pubbliche a Santa Palomba e Castagnetta

“In riferimento alla richiesta di revisione ordinaria della Pianta Organica delle Farmacie del Comune di Pomezia – si legge nei documenti municipali – attraverso il criterio demografico e sulla base del parametro che prevede una sede ogni 3.300 abitanti”.

Lo scopo della revisione è di assicurare una maggiore accessibilità al servizio farmaceutico. Il comune l’ha approvato dopo aver sentiti l’azienda sanitaria Asl Roma 6 e l’Ordine provinciale dei farmacisti competente per il territorio di Roma sud. Un documento con cui ha identificato le zone nelle quali collocare le nuove farmacie. Al fine di assicurare un’equa distribuzione sul territorio, tenendo altresì conto dell’esigenza di garantire l’accessibilità del servizio farmaceutico anche a quei cittadini residenti in aree scarsamente abitate.

Il comune, sentiti Asl e Ordine dei Farmacisti, ha proceduto allo svolgimento dell’incarico secondo il seguente schema.
1- Reperimento dei dati necessari presso gli uffici competenti del Comune di Pomezia.
2- Analisi Territorio Comunale.
3- Analisi Demografica.
4- Analisi della Pianta Organica delle Farmacie vigente”.