Ponte della Musica vietato alle biciclette. Per BiciRoma è un’assurdità
Ponte della Musica è vietato alle biciclette. Il divieto sarebbe stato confermato dai vigili all’associazione BiciRoma, senza tanti giri di parole. Su quel ponte “non è consentito il transito ai velocipedi”. Dunque niente pedalate su quella passerella di 190 metri sospesa sul Tevere. Pensata come una connessione ideale tra il quadrante delle Arti e il Polo sportivo della città. Dagli stadi del calcio, del nuoto e del tennis fino al MAXXI e all’Auditorium. Arrivando a Villa Glori. Ma il divieto ha fatto inferocire il presidente di BiciRoma Fausto Bonafaccia. Che ha resa nota su Facebook la risposta ricevuta da parte del Corpo della Polizia locale di Roma Capitale. “…Si fa presente che ai sensi dell’art. 47 del Dlgs 30-04-1992 n.285 c.1 lett. c (classificazione dei veicoli) e in combinato disposto con l’art. 116 del DPR del 16-12-1993 n. 495 c.1 lett. a -fig II 46- (divieto di transito) sul ‘Ponte della Musica’ non è consentito il transito a tutti i veicoli e, dunque, neppure ai velocipedi” – hanno scritto i caschi bianchi del Centro ex Prati.
Formalmente nulla da dire, il codice della strada parla chiaro. Ma nella sostanza, forse una soluzione diversa andrebbe trovata. Anche perché così risulta scollegata tra le due sponde del Tevere la stessa ciclabile. E il divieto può ripercuotersi sugli ignari ciclisti che attraversano in sella l’infrastruttura dedicata al maestro Armando Trovajoli. Sia in caso di contravvenzione che di responsabilità per eventuali incidenti con i pedoni.
BiciRoma, il divieto a percorrere pedalando il Ponte della Musica non ha senso
E la protesta di BiciRoma contro il divieto di percorrere pedalando il Ponte della Musica è esplosa sul web. Con toni civili, ma con fermezza. “A me personalmente mette solo allegria vedere la gente che lo vive ogni giorno. Uso la bicicletta molto spesso e non ho avuto mai problemi passando sul ponte. Che tra l’altro è un collegamento tra il Flaminio e la ciclabile di viale Angelico. Sarebbe assurdo impedire ai ciclisti il transito, quanto sarebbe assurdo impedire ai cittadini l’utilizzo di uno spazio comune. Piuttosto mi preoccuperei di sistemare e pulire l’area sottostante dove c’è un degrado totale” – scrive Emanuela sulla pagina Facebook di BiciRoma. Mentre Marcello, un altro utente usa meno parole e bolla il provvedimento di traffico come una assurdità. Sarà sufficiente ad aprire un tavolo di confronto con i vigili e con il Comune per arrivare ad una soluzione condivisa da pedoni e ciclisti? Speriamo davvero di sì.
https://www.romatoday.it/zone/parioli/flaminio/ponte-musica-vietato-biciclette.html