Pontina, come evitare il traffico? Andando… con il monopattino (FOTO)
Ormai sulla Pontina si è visto di tutto. Dalle persone che la percorrono a piedi a chi la attraversa – con, purtroppo, anche episodi finiti tragicamente – nonostante l’alta percorrenza di auto e mezzi pesanti. E poi ancora lanci di uova o sassi per provocare incidenti, chiodi messi sul manto stradale.
E ancora, a percorrere la famigerata strada statale, ex regionale, oltre ai mezzi a motore sono stati fotografati e filmati cavalli, oche, capre, cani, e pecore.
Pontina, due cani investiti a Pomezia: uno muore, l’altro in fin di vita
Mezzi alternativi
Quello che mancava era qualcuno che percorresse la Pontina con il monopattino. Detto, fatto. Come testimonia la foto pubblicata questa mattina sul gruppo “Noi pendolari della Pontina”. “Sono pochi mesi che frequento la Pontina tutti i giorni per lavoro”, scrive l’autore, che usa uno pseudonimo. “Pensavo di aver visto tutto, frequentando anche il Raccordo e la Roma-Fiumicino… devo iniziare a credere che le leggende sulla Pontina siano vere”.
“E questo è niente”, rimarcano i pendolari. “Anzi che non va contromano”, sottolineano nel guardare la foto del ragazzo a bordo del monopattino mentre percorre la Pontina, nel tratto compreso tra Pomezia e Roma. “Le leggende – spiega Marco – nascono proprio per i fatti che accadono sulla Pontina! E questo che hai visto è nulla purtroppo”.
Footing sulla Pontina
E infatti ecco che arriva subito la testimonianza di un fatto ancora più grave, scritto da Franco Leo. “Ve lo giuro su mia figlia… stamattina alle ore 9.30, un signore faceva footing sulla Pontina. Ma non verso il senso di marcia. Al contrario. Cioè, correva direzione Roma, a ridosso dello spartitraffico in cemento“. Ma si trovava nella direzione di marcia Latina.
E poi è la strada a essere pericolosa. Sicuramente ha carenze. Tante, troppe. Ma anche le persone qualche problema lo provocano…