Pontina, vigile investito da un Suv mentre andava a soccorrere un incidente: traffico paralizzato per ore

Traffico sulla Pontina

Un pomeriggio di inferno, uno dei tanti, sulla Pontina. Forse un po’ di più degli altri. Con la coda di auto che partiva già dall’Eur. E i due motociclisti che stavano andando in soccorso per un incidente. Ma non sono mai arrivati, perché un uomo alla guida di un Suv, per cercare di tagliare un po’ il traffico, ha “scartato” alcune auto, andato a prendere in pieno uno dei due agenti e facendolo volare per parecchi metri, lì sull’asfalto della SS 148, al chilometro 11, a poca distanza dal Raccordo Anulare. 

Fuga contromano sulla Pontina: inseguimento a tutta velocità tra Pomezia e Castel Romano

L’incidente sulla Pontina

È successo tutto in un attimo, intorno alle 19, all’altezza del chilometro 11 della SS 148, appena fuori dal quartiere Eur. Il traffico era già impazzito, ma un automobilista al volante di un SUV ha deciso di tentare il sorpasso “furbo”, scartando le macchine in coda per provare a guadagnare qualche metro. Un azzardo che ha avuto conseguenze pesantissime: l’auto ha colpito in pieno la moto Guzzi del vigile, facendolo volare per diversi metri prima di finire rovinosamente sull’asfalto.

Il collega, che viaggiava accanto a lui, è stato il primo a soccorrerlo. Poco dopo sono arrivati anche i sanitari del 118 e la Polizia Stradale, che ha chiuso il tratto per consentire i soccorsi e i rilievi. Il centauro è stato portato subito in ospedale: una frattura al polso e una prognosi di 30 giorni, ma per fortuna è fuori pericolo.

Automobilista multato

Alla guida del SUV un uomo di Roma, che si è subito fermato ed è stato sottoposto ai controlli di rito: niente alcol né droghe nel sangue, ma la sua manovra spericolata gli è costata comunque una multa per sorpasso azzardato.

Gli agenti della Stradale hanno subito ricostruito la dinamica. L’agente investito, ancora scosso ma lucido, ha spiegato: “Stavamo andando su un altro incidente, poi il botto e ho perso subito il controllo”.

Traffico in tilt per ore

Le conseguenze sull’intera viabilità sono state devastanti. Il traffico sulla Pontina in direzione Latina è rimasto bloccato per ore, con file dall’Eur fino a Pomezia nord fino a notte fonda.