Ponza, rifiuti pericolosi e barche abbandonate nella ‘Grotta dei Morti’: denunciate 3 persone

A Ponza rifiuti pericolosi e barche abbandonate nella cosiddetta ‘Grotta dei Morti‘, è questo lo ‘scenario‘ che si sono ritrovati davanti agli occhi i militari della Guardia di Finanza che sono intervenuti sul posto, dopo un lungo e proficuo periodo di indagini ‘sottotraccia‘. Il risultato?

Tre persone denunciate a piede libero per aver trasformato una bellissima area demaniale, per l’appunto la famosa ‘Grotta dei Morti‘, in una sottospecie di discarica abusiva. L’area veniva utilizzata anche come centro, una sorta di officina improvvisata, per riparare i natanti bisognosi di manutenzione o riparazioni. È questo quanto scrivono gli stessi militari in una nota stampa diffusa stamattina, 11 giugno, che noi riportiamo per intero.

Ponza, la Grotta dei Morti trasformata in una discarica abusiva

“I militari della Sezione Operativa Navale di Gaeta e della Tenenza di Ponza – scrivono i militari della – nel corso del costante monitoraggio del territorio, hanno individuato un’area del pubblico demanio marittimo, censita con il nome di “Grotta dei Morti”, interdetta da un’ordinanza Comunale per rischio frana. La Grotta era stata adibita illegalmente a discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi e non. Costituiti da relitti di natanti in legno, vetroresina e battelli, pneumatici, etc. Nonché utilizzata abusivamente per il deposito e l’effettuazione di manutenzione straordinaria di essi”. 

Le Fiamme Gialle hanno sequestrato tutta l’area dell’isola di Ponza. La grotta, tra l’altro, è anche paesaggisticamente tutelata. Sono stati denunciati a piede libero, infine, tre persone. Ora deferite alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cassino. L’accusa? Reati di occupazione abusiva e attività di gestione di rifiuti non autorizzata”. 

La Grotta dei Morti di Ponza ora sotto sequestro

L’attività svolta testimonia, ancora una volta, l’attenzione che le Fiamme Gialle pongono nella tutela dello splendido patrimonio naturale delle isole Ponziane, località ad alta vocazione turistica della regione Lazio.