Porta di Roma, degrado ed abbandono: buche ed erba alta, il punto sulla situazione attuale
Da anni sotto i riflettori per il degrado, lavori incompiuti e mancati sfalci, la zona di Porta di Roma versa ancora nel degrado. Erba alta, marciapiedi impercorribili, buche sulla strada, rifiuti non raccolti, arbusti che oscurano la visibilità e non solo. Come è ora la situazione?
Mancati sfalci
La zona di Porta di Roma dove sorge il centro commerciale omonimo versa, in alcuni tratti, in condizioni disastrose per quanto concerne gli sfalci. In via Pupella Maggio l’erba ha raggiunto ormai il metro ed in alcuni punti lo ha superato ed il marciapiede è totalmente impercorribile vicino l’incrocio con via Vittorio Mezzogiorno. Situazione simile ed anche peggiore in via Carmelo Bene altezza via Ernesto Calindri dove l’area verde risulta in completo abbandono. Tra via Piero Tellini e via Wanda Osiris la situazione non cambia, un’intera distesa di sterpaglie alte ha ormai preso il sopravvento su di un lembo di terra. Negli ultimi anni i residenti della zona si sono attrezzati provvedendo agli sfalci nelle aree prossime alle abitazioni. Spostandosi di poco ed arrivando nel parcheggio di via Mario Soldati sembra un paesaggio desolato. Alberi caduti, rami che invadono il marciapiede ed erba alta fin sotto le case.
Buche e pericoli sulla strada
Non bastavano le erbe infestanti ovunque, se si percorre infatti via Carmelo Bene nell’intero tratto da Porta di Roma sino a Colle Salario, gli utenti della strada devono fare i conti con i tantissimi arbusti che invadono la carreggiata di ‘sorpasso‘. Le strisce pedonali purtroppo risultano invisibili in alcuni punti rendendo impossibile l’attraversamento pedonale in sicurezza per l’utenza debole della strada. Oltre a ciò nel tratto di via Carmelo Bene da via Alberto Lionello a via Adolfo Celi direzione centro commerciale, ci sono numerose buche in serie, anche profonde. Qui l’asfalto è stato, inspiegabilmente, rifatto a tratti per il momento.
Rifiuti e parcheggiatori abusivi davanti il centro commerciale
Di fronte l’ingresso principale del centro commerciale di Porta di Roma c’è un grande parcheggio diviso da marciapiede passato alle cronache nel 2022 quando un cittadino scoprì un’immensa discarica abusiva sotto gli alberi. Oltre a ciò, diversi parcheggiatori abusivi stazionavano di giorno e di sera nell’area. Dopo un maxi intervento di pulizia svolto dalle Istituzioni la situazione sta lentamente tornando a com’era un tempo. Già ad oggi piccoli rifiuti stanno invadendo di nuovo l’area sotto le alberature. I parcheggiatori abusivi sono rimasti nell’area ed anche in questo caso nulla è cambiato.