Porto-Roma 1-1, la qualificazione in Europa League passa per l’Olimpico


Contenuti dell'articolo

La Roma torna dal Portogallo con un pareggio prezioso nella gara d’andata dei playoff di Europa League contro il Porto. Allo Stadio Do Dragão finisce 1-1: i giallorossi si portano in vantaggio nel recupero del primo tempo con Celik, ma subiscono il pareggio nella ripresa con un gol di Francisco Moura, complice una sfortunata deviazione di Baldanzi. L’espulsione di Cristante nel finale costringe la squadra di Ranieri a soffrire, ma il risultato resta invariato. La qualificazione agli ottavi si deciderà tra sette giorni all’Olimpico.

Primo tempo

La Roma parte con personalità e si dimostra superiore per gran parte della gara. Pellegrini va vicino al gol in due occasioni, mentre il Porto fatica a rendersi pericoloso, nonostante qualche spunto del giovane talento Rodrigo Mora. La partita si complica per i giallorossi al 39’, quando Dybala è costretto a uscire per un problema al ginocchio dopo un intervento duro di Varela. Al suo posto entra Baldanzi, che sarà protagonista dell’azione decisiva del primo tempo: nel recupero, l’ex Empoli ruba palla a Varela e serve Saelemaekers, il cui cross trova Nehuen Perez, che involontariamente assiste Celik per il gol dell’1-0.

Secondo tempo

Nella ripresa, il Porto prova a reagire, ma è la Roma a sfiorare il raddoppio al 66’: Cristante colpisce di testa sugli sviluppi di un corner, ma Diogo Costa si supera con un grande intervento. Un minuto dopo, però, il portiere portoghese diventa decisivo in un altro modo: rilancia rapidamente il pallone, cogliendo impreparata la difesa romanista. Pepê approfitta della situazione, Baldanzi cerca di contrastarlo, ma il pallone finisce sui piedi di Francisco Moura, il cui tiro viene deviato in rete proprio da Baldanzi per l’1-1.

Al 72’ arriva un altro episodio chiave: Cristante, già ammonito, commette fallo su Borges e rimedia il secondo giallo, lasciando la Roma in dieci uomini. Nel finale, il Porto attacca con insistenza, ma senza creare particolari pericoli per Svilar. La Roma stringe i denti e porta a casa un risultato positivo in vista del ritorno.

Verso il ritorno all’Olimpico

L’1-1 lascia aperto ogni scenario per la gara di ritorno, ma la Roma dovrà fare a meno di Cristante e Saelemaekers, entrambi squalificati. Da valutare anche le condizioni di Dybala, la cui assenza potrebbe pesare notevolmente. Ranieri dovrà trovare le giuste contromisure per affrontare un Porto che, pur non essendo nel suo miglior momento, ha dimostrato di poter essere pericoloso.

Appuntamento tra una settimana allo Stadio Olimpico: in palio c’è un posto agli ottavi di finale di Europa League.

Il tabellino

PORTO-ROMA 1-1
Porto (3-4-3): Diogo Costa; Djalo, Nehuen Perez, Otavio (30′ st Namaso); Joao Mario, Varela (18′ st Fabio Vieira), Eustaquio, Francisco Moura (41′ st Zaidu); Borges, Samu Aghehowa 5 (40′ st Gul sv), Rodrigo Mora (18′ st Pepê). A disp.: Claudio Ramos, Marcano, William Gomes, Vasco Sousa, André Franco, Perez, Zé Pedro. All.: Anselmi
Roma (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers (1’st El Shaarawy), Koné (1′ st Pisilli), Cristante, Pellegrini (23′ st Soulè), Angelino; Dybala (39′ Baldanzi), Dovbyk (30′ st Paredes). A disp.: Gollini, De Marzi, Abdulhamid, Shomurodov, Hummels, Nelsson, Sangare. All.: Ranieri
Arbitro: Stieler (Germania)
Marcatori: 50′ pt Celik (R), 22′ st Moura (P)
Ammoniti: Pellegrini (R), Varela (P), Celik (R), Koné (R), Moura (P), Saelemaekers (R), Cristante (R), Otavio (P), Paredes (R), Baldanzi (R)
Espulsi: al 27′ st Cristante (R) per doppia ammonizione
Note: –

FOTO: A.S. Roma