Porto-Roma, 3 eliminazioni su 3 confronti in Europa per i giallorossi


Questa sera, alle 21, la Roma scenderà in campo a Oporto per affrontare il Porto nell’andata dei playoff di Europa League, con l’obiettivo di sfatare un tabù che ha segnato la sua storia recente in Europa. I precedenti contro i portoghesi non sorridono ai giallorossi: tre eliminazioni su tre confronti.

Tre allenatori diversi, stessa sorte: Liedholm, Spalletti e Di Francesco hanno visto le loro squadre cadere contro il Porto. Il primo confronto risale alla Coppa delle Coppe 1981-82, quando la Roma di Liedholm fu eliminata agli ottavi dopo un 2-0 subito in trasferta e un pareggio senza reti all’Olimpico.

Più recente la sfortunata esperienza di Spalletti nel playoff di Champions League del 2016. Dopo l’1-1 ottenuto in Portogallo, la Roma perse 3-0 in casa, finendo in 9 uomini per le espulsioni di De Rossi ed Emerson Palmieri. Un’altra delusione arrivò negli ottavi di Champions League 2018-19 con Di Francesco in panchina: dopo aver vinto 2-1 all’andata, i giallorossi furono eliminati ai supplementari con un 3-1, in una gara segnata anche da un rigore negato a Schick nel finale. L’eliminazione costò la panchina a Di Francesco, sostituito da Claudio Ranieri.

Questa sera la Roma ha l’occasione di riscrivere la storia e invertire la tendenza negativa contro il Porto. Servirà una prestazione di carattere per evitare che l’incubo si ripeta ancora una volta.