Portuense ancora chiusa al traffico per i lavori di potatura e messa in sicurezza delle alberature
La Portuense resta chiusa al traffico e l’intero quadrante della città non trova pace. Tra lavori di messa in sicurezza di alberature, cantieri aperti, e deviazioni, tutta la zona da almeno tre settimane è al collasso. Una situazione che peggiora a vista d’occhio da quando si è registrata la chiusura del tratto per la messa in sicurezza degli alberi, tra via del Ponte Pisano, fino al Raccordo anulare. A pagarne le conseguenze, come al solito, i residenti, costretti a riversarsi su via della Magliana e via della Pisana.
Arteria chiusa al traffico da circa tre settimane
Una situazione “imbarazzante” che dura da settimane e che si aggrava ogni giorno con una serie di chiusure che colpisco più punti per lavori di potatura. “Dalla zona Spallette impiego oltre un’ora per raggiungere Casetta Mattei per recarmi al lavoro – dichiara Susanna Tomassi, una pendolare – Se prima era complicato, ora è un calvario”. “Per accompagnare a scuola mia nipote da Ponte Galeria a Marconi, prima impiegavo 35 minuti, ora un’ora e mezza” aggiunge Giovanni Benvisto. “Da Casetta Mattei a Magliana Vecchia è un inferno, i tempi di percorrenza si sono triplicati” conclude Salvino Ragusa, titolare di un’azienda di infissi.
Lavori ancora in corso
“I lavori su via Portuense sono ancora in corso – annuncia il vicepresidente del consiglio del XI Municipio di Roma Capitale, Marco Palma – con l’ennesimo sopralluogo dei lavori da parte del dipartimento Infrastrutture di Roma”
Marco Palma: La chiusura durerà fino a fine mese
Anche oggi, quindi, la strada non è stata riaperta al traffico e con molta probabilità la sua chiusura durerà almeno fino a domani. “Come richiesto – conclude Palma – si è proceduto anche alla bonifica delle cunette per la raccolta delle acque piovane, un intervento essenziale reso necessario dalla grande quantità di rifiuti plastici accumulati. La bonifica è stata particolarmente importante per migliorare il deflusso dell’acqua, data la pendenza della strada, poiché in caso di pioggia l’accumulo avrebbe potuto compromettere la sicurezza stradale. Le ipotesi in attesa del fine lavori fanno ipotizzare la fine di questa settimana“.