PostePay, occhio alle truffe. Tessera falsa e conto svuotato

Occhio alle truffe informatiche. E in modo particolare, a quelle che minacciano le nostre carte di credito e le prepagate. I furfanti infatti, applicano stratagemmi sempre più raffinati. E cadere in errore purtroppo è facile. È capitato di recente a un cliente BancoPosta, che ha voluto mantenere l’anonimato. E che si è visto svuotare il suo conto alle Poste. Ma come è potuto succedere? Semplice, la carta era in scadenza. E per posta ordinaria, e’stata recapitata una card nuova. Solo di un altro colore, bianca anziché gialla. Insospettito, il titolare si è recato all’Ufficio postale. Dove però, nonostante i numerosi tentativi, non si è riusciti ad attivare la nuova carta. Tanto che l’operatore, avrebbe suggerito al malcapitato risparmiatore di chiamare direttamente il numero verde. Stampato all’interno della busta che conteneva la nuova tessera. Peccato però, che anche questo numero fosse un fake. E che il conto dello sfortunato cliente, sia stato prosciugato.

Truffa informatica, non aprite quel link. La mail dell’Agenzia delle Entrate è un fake

La card bianca di PostePay è un fake. E i truffatori prosciugano il conto di un cliente

Prima di attivare il servizio, l’utente racconta di essersi recato all’ufficio postale, circostanza denunciata anche ai carabinieri. Per vedere se fosse possibile attivarla dallo sportello. Dopo tentativi vani da parte dell’operatore allo sportello, la vittima denuncia di aver ricevuto consiglio di chiamare il numero verde presente nella lettera. Il cliente ha così composto il numero verde che era allegato alla comunicazione pervenuta per posta. A quel punto, su richiesta dell’operatrice telefonica, ha fornito i dati personali ed anche il pin (richiesto al telefono) della vecchia carta, in procinto di scadere. Un errore rivelatosi fatale.

Il conto svuotato

Terminate le operazioni alla vittima della truffa è stato chiesto di attendere quarantotto ore per l’attivazione del nuovo BancoPosta. Che a differenza del precedente era di colore bianco, circostanza che aveva in effetti insospettito la persona raggirata. E’ invece arrivata una brutta sorpresa. “Dopo poche ore – ha fatto sapere la vittima – mi sono trovato con il conto svuotato”.