Prati: cure odontoiatriche gratis, ecco gli “angeli del sorriso”
Siamo a Prati, uno dei quartieri più chic di Roma. Dal 1995 un gruppo di volontari aiuta le persone a ritrovare il sorriso. Come? Dispensando prestazioni odontoiatriche gratuite: igiene e prevenzione, conservativa, endodonzia, parodontologia e chirurgia orale, riabilitazione protesica per adulti, ortodonzia per i bambini e ragazzi.
Tutto inizia 30 anni fa
“Tutto cominciò 30 anni fa, guardando Mohamad e Pietro erano sul ciglio del marciapiede, poco distanti da un centro di accoglienza, intenti a frantumare con un sasso un panino con mortadella”.
Inizia così il racconto di Laura Bruno Ugolini, 95 anniversario, commendatore al servizio degli emarginati e presidente del centro odontoiatrico vincenziano.
“Al mio interessamento hanno risposto con un sorriso, mostrando la bocca priva di denti.
Fu un segnale: in quel momento, e loro non lo sapranno mai, germogliò l’idea di un nuovo servizio di volontariato, necessario ed urgente per tanti altri fratelli in difficoltà come loro, gli ‘ultimi’”.
Nel 1995 il primo centro odontoiatrico fu ospitato in un piccolo locale di una Parrocchia a Trastevere.
Oggi operano nei locali della Congregazione delle Suore di Santa Marta a Prati
Nel 2004, vista la necessità di ampliare il servizio, si è trasferito nei locali della Congregazione delle Suore di Santa Marta in via Virginio Orsini 1, in zona Prati, dove tuttora risiede.
Nel Centro odontoiatrico intitolato a “Padre Giuseppe Menichelli”, vengono seguite gratuitamente persone con reddito minimo, indigenti, anziani senza risorse, bambini, immigrati e persone prive di assistenza sanitaria.
Il tutto grazie a donazioni private ma soprattutto all’opera volontaria e gratuita di 48 professionisti tra i quali 22 odontoiatri, 3 odontotecnici, un assistente alla poltrona e 22 persone addette all’accoglienza e alla segreteria.
2500 prestazioni ogni anno
Legato alla Solidarietà Vincenziana, ispirata a San Vincenzo de’ Paoli, ogni anno assiste circa 800 persone con 2500 prestazioni. I pazienti ricevono anche un kit con spazzolino, dentifricio e filo interdentale, e in caso farmaci, se ce ne sono a disposizione. Perché è importante ridare a chi ne ha bisogno un aspetto decoroso attraverso il quale possa ritrovare la propria dignità, la fiducia nella possibilità di una vita normale, di una famiglia, di un lavoro.