Prati, per oltre 2 milioni di euro parte la riqualificazione di viale e piazza Mazzini

Viale e Piazza Mazzini

Al via i lavori di riqualificazione di viale e piazza Mazzini, nel quartiere Prati a Roma. Il Comune, ha avviato un progetto finanziato per oltre 2 milioni di euro. L’intervento copre un’area complessiva di 35mila metri quadrati, caratterizzata dalla presenza di 750 alberi secolari, di cui circa 165 situati nella piazza. La prima fase del progetto prevede indagini fitostatiche strumentali per verificare lo stato di salute degli alberi e successivamente le potature. Saranno piantati 80 nuovi alberi, principalmente lecci e cipressi, e realizzati 650 metri lineari di siepi ornamentali con lauro e pitosforo, per ricostituire l’assetto arboreo.

La fontana e le superfici decorate della piazza verranno restaurate

Dopo la riqualificazione della componente vegetale, si procederà con il restauro delle pavimentazioni, dei cigli in travertino, delle aiuole, degli arredi e dell’illuminazione. Anche la fontana e le superfici decorate della piazza verranno restaurate con un intervento specifico curato dalla Sovrintendenza Capitolina.

L’intervento di “depaving”

Un aspetto interessante del progetto è l’intervento di “depaving”, ovvero la rimozione dello strato di asfalto nelle aree spartitraffico e nella parte finale di viale Mazzini verso piazzale Clodio, su una superficie complessiva di 2.300 metri quadrati. Questo servirà a migliorare l’assorbimento delle acque piovane e a ripristinare il terreno naturale, contribuendo alla sostenibilità ambientale dell’area.