Precipita nel burrone a Nemi: muore Fabrizio Procaccini, aveva 14 anni
Si chiamava Fabrizio Procaccini il 14enne di Ariccia morto ieri su un sentiero tra Genzano e Nemi, dopo una caduta di oltre 40 metri. Il ragazzo stava rientrando a casa dopo aver trascorso la giornata sulle spiagge del lago di Nemi, comune alle porte della Capitale.
“Si è aggrappato a un ramo finché non si è spezzato”
L’incidente è avvenuto mentre Fabrizio e i suoi amici percorrevano via Perino, strada dichiarata inagibile e sottoposta a lavori di messa in sicurezza, quando ha deciso di arrampicarsi in cima al sentiero. «Un ramo si è spezzato ed è volato giù», racconta uno degli amici. La strada è già tristemente nota per la sua pericolosità: era stata chiusa nel 2014 per il rischio smottamenti e da giugno 2023 era interessata da lavori di messa in sicurezza per la realizzazione di un percorso pedonale attrezzato. Un passaggio che, nonostante i divieti, viene comunque utilizzato per raggiungere le spiagge del lago.
Fabrizio Procaccini è precipitato in un dirupo
Il Messaggero ha riportato la testimonianza dei compagni di Fabrizio Procaccini. «Non possiamo credere a quello che è accaduto, un attimo prima stavamo ridendo e scherzando e poi il dramma» raccontano ai carabinieri facendosi forza: «Fabrizio camminava insieme a noi, è una strada che conosciamo benissimo tutti. La percorriamo ogni volta che vogliamo andare in spiaggia. A un certo punto ci ha detto che voleva raggiungere il punto più alto del sentiero ed è corso via – spiegano- Lo abbiamo seguito con lo sguardo poi all’improvviso quel ramo si è spezzato ed è volato giù, è accaduto tutto in pochi secondi. Abbiamo provato a chiamarlo ma non rispondeva già più. A quel punto abbiamo capito che era accaduto l’irreparabile» riferiscono ancora ai militari. Quindi si è attivata la macchina dei soccorsi. Una corsa contro il tempo per salvare Fabrizio, iscritto al primo della scuola alberghiera di Velletri e che ieri stava trascorrendo la domenica al lago con i suoi compagni di scuola. Con le indagini degli investigatori che potrebbero finire qui: «Un drammatico incidente» confermano i carabinieri.
Il cordoglio del sindaco di Ariccia
«Apprendo con immane dolore della scomparsa di Fabrizio Procaccini, un giovane 14enne della nostra Città, venuto a mancare a causa di un tragico incidente. Esprimo le più sentite condoglianze a nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale alla famiglia del ragazzo». Così in un post su Facebook, il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli.