Premio Fabrizio De André a Roma, la finale: gli ospiti, da Ron ad Ariete
Nuovo anno e un evento che torna dopo diverso tempo. Domani e sabato alla Magliana, a Roma, a partire dalle 21 andrà in scena la fase finale del concorso ‘Fabrizio De André – Parlare Musica‘. E sul palco saliranno tantissimi giovani talenti, ma anche nomi affermati del panorama musicale italiano. Da Ron, passando per la giovane Ariete, fino a Enzo Avitabile. Il conto alla rovescia si può attivare perché mancano davvero pochissime ore e la musica (ma non solo) sarà protagonista in Piazza Fabrizio De André per due serate indimenticabili.
Il Premio Fabrizio De André a Roma, chi sono gli ospiti
Il Premio in onore dell’artista genovese è nato ormai tanto tempo fa, nel 2002. Si tratta di un evento unico in Italia, che ha un solo obiettivo: celebrare la memoria del cantautore, che ha fatto la storia della musica, ma anche valorizzare e puntare i riflettori sui nuovi artisti. Tra musica, poesia, pittura: le tre categorie che verranno premiate, oltre ai riconoscimenti con le targhe agli artisti protagonisti della scena musicale.
A ricevere la Targa Faber saranno due cantautori: Ron, tra i principali cantautori della sua generazione che può contare su numerosi riconoscimenti, e Ariete, cantautrice di Anzio e voce di riferimento della nuova generazione. Per quanto riguarda la Targa Quelli che cantano Fabrizio (già “Premio per la reinterpretazione dell’opera di Fabrizio”), quest’anno andrà ai Perturbazione.
Ci sarà Enzo Avitabile
Special guest della serata finale del premio, dopo Fiorella Mannoia, Roberto Vecchioni, Diodato, Vinicio Capossela, Dolcenera e Peppe Barra, sarà Enzo Avitabile. La serata di venerdì, invece, come si legge sul sito ufficiale dell’evento, vedrà in apertura l’esibizione di Squillante (vincitore della sezione Musica della scorsa edizione) e la partecipazione di un ospite a sorpresa. E questo non farà altro che aumentare la curiosità.
Durante la prima serata, invece, verranno consegnati i premi per le sezioni “Pittura” e “Poesia” a Mario Marasà, per l’opera “Al vento e ai baci”, e a Monica Pagnotta per l’opera “Noi”.
Chi sono i dieci finalisti del Premio Fabrizio De André a Roma
Ospiti affermati e sorprese sì, ma anche giovani talenti. E sono ben 10 i finalisti che domani e sabato saliranno sul palco:
- Alec Temple con il brano “L’altare”,
- Alice Clarini con il brano “Coprifuoco”,
- Avarello con il brano “Ceramiche guida”,
- Elisa Benetti con il brano “Palpitazioni”,
- Federico Orlando con il brano “Dopo di noi il diluvio”,
- Glicine con il brano “Sotto la superficie”,
- Januaria con il brano “Santi”,
- Luca Fol con il brano “Diktat”,
- Noite con il brano “Diventano bosco”
- Santoianni con il brano “Questa canzone non vale niente”.
Tra di loro si nasconde il vincitore di questa edizione, che vedrà alla conduzione Marco Carrara e Paolo Talanca. Una finale che sarà dedicata a Massimo Cotto, giornalista e scrittore recentemente scomparso. Due serate che saranno a ingresso libero e gratuito e che metteranno al centro la musica, unendo generazioni diverse e solo apparentemente lontane.