Professoressa muore a scuola a 49 anni. Su Fb il suo post: “Ho già perso tanto, al 2025 chiedo solo di non portarmi via più nulla”

Morta durante l’orario di scuola. Tragedia ieri alle porte di Roma, nel corso di un’ordinaria mattinata di lezioni all’Istituto Professionale Maffeo Pantaleoni di Frascati. Jllen Camugino, insegnante di 49 anni, ha accusato un malore improvviso mentre si trovava in sala professori e si è accasciata a terra.
Immediata la richiesta di aiuto: i colleghi e il personale scolastico hanno tentato di soccorrerla, mentre sul posto arrivavano i sanitari del 118. Nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione, i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Sul luogo sono intervenuti anche i Carabinieri per gli accertamenti del caso.

La comunità scolastica in lutto: il dolore di studenti e colleghi
L’intera scuola è sotto choc. La docente si è sentita male attorno alle 10:30 e si è recata in bagno, lamentando un senso di malessere. Pochi istanti dopo, il dramma si è consumato nella sala docenti, lasciando senza parole chi era presente.
A rendere ancora più toccante la vicenda, un dettaglio emerso dal suo profilo Facebook: appena un giorno prima, Jllen Camugino aveva espresso il proprio dolore per la morte dell’attrice 39enne Michelle Trachtenberg e si era mostrata preoccupata per la salute del Papa. Gesti che raccontano di una persona sensibile e profondamente legata alla vita.
Quello che scriveva la prof
E ancora più commovente è il messaggio che l’insegnante aveva scritto il 31 dicembre, sempre su Facebook, come sunto del 2024 e come propositi per il 2025. “Resoconto del 2024 e buoni propositi 2025. “Non portarmi via più nulla“, chiedeva al nuovo anno. “Un anno faticoso, difficile e triste con persone care che sono volate via“, diceva riferendosi all’anno appena trascorso. “Ho combattuto ogni giorno come Don Chisciotte contro i mulini al vento, ma la mia forza sta svanendo sempre di più, sono fiera di me nonostante tutto“.
Poi chiedeva un po’ tregua. “Ormai la speranza che la vita possa portarmi un po’ di felicità e serenità si è completamente disciolta come neve al sole, chiedo solo che questo nuovo anno non mi tolga più niente e nessuno, vorrei solo riposare. Un augurio immenso a tutti voi, godetevi la fortuna di avere una famiglia che è l’unica cosa che conta nella vita“.
In segno di lutto, la dirigente scolastica Giuliana Proietti Zaccaria ha disposto un momento di raccoglimento per studenti e docenti durante la prima ora di lezione. I funerali si terranno oggi alle 10:00 presso la Cattedrale San Pietro di Frascati, con la possibilità per chi vorrà partecipare di essere esonerato dalle lezioni.
Il messaggio di cordoglio del Comune di Frascati
Anche il Comune di Frascati ha voluto esprimere la propria vicinanza alla scuola e alla famiglia della docente scomparsa: “L’Amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la scomparsa della professoressa J. C., venuta a mancare mentre svolgeva il proprio servizio al Maffeo Pantaleoni. Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia, alla dirigente scolastica e a tutta la comunità scolastica in questo momento di dolore”.