Provate a fermarle: chi sono le latitanti più pericolose e ricercate d’Europa
Belle, pericolose e ricercatissima: non è un film d’azione ma la cronaca che emerge dal bollettino dei latitanti d’Europa, dove spiccano solo 4 donne sui 50 super latitanti del continente. Eva, Marina, Marzia, Tania: chi sono le criminali più ricercate d’Europa.
Tre latitanti ricercate in tutta Europa: la campagna Europol
La prima da sinistra è Eva ZÁMEČNÍKOVÁ, 42 anni, slovacca, ricercata in tutta Europa per tentato omicidio. Nel dettaglio la doinna d’affari ha ingaggiato nel gennaio 2014 un sicario per l’omicidio del marito. Dopo essersi accordata per un pagamento di 50mila euro per la morte e la sparizione del coniuge, è stata invece tradita dal killer, che ha preferito fare la spia alla polizia, diventando un testimone chiave nel processo che l’ha condannata in via definitiva.
Al centro, quella che pare una innocente quanto innocua modella, in realtà è una spacciatrice internazionale di droga. Nazionalità maltese, si chiama Marcia CALLEJA, è alta un metro e 60 centimetri, occhi verdi, segni particolari: un tatuaggio sulle braccia e uno sulla mano. È latitante col marito, il connazionale Jomik Matouk.
La terza nella foto da sinistra è Tania Gomez: nazionalità svedese, 31 anni, è ricercata in tutta Europa per traffico internazionale di stupefacenti e sostanze psicotrope. Se le vedete, provate a fermarle, o perlomeno contattate le forze dell’ordine.
ENFAST: il sito internazionale dell’Europol dei Most Wanted 2023
ENFAST (The European Network of Fugitive Active Search Team), in collaborazione con Europol, lancia la campagna “EU Most Wanted 2023” chiedendo aiuto nella ricerca dei latitanti in tutta Europa. L’elenco dei criminali è stato appena aggiornato e la campagna di quest’anno mira ad aumentare la consapevolezza pubblica sui latitanti ricercati per crimini gravi.
Oltre 50 criminali tra i più ricercati sono stati appena caricati sul sito web
La campagna di quest’anno vede un nuovo gruppo di criminali ricercati immessi sul sito web. Quest’anno sono stati aggiunti sul sito oltre 50 profili di latitanti legati a reati gravi. Alcuni dei crimini commessi dai latitanti evidenziati nell’elenco di quest’anno includono, tra gli altri, l’omicidio, la tratta di esseri umani, la rapina a mano armata e il cybercrime.
Il Direttore Esecutivo di Europol, Catherine De Bolle, ha dichiarato:
“La collaborazione tra i paesi dell’UE e con i cittadini dell’UE è fondamentale quando si ricercano latitanti. Questi criminali fuggono da un paese all’altro e tentano ripetutamente di eludere le forze dell’ordine. Navigando rapidamente nel nostro sito web con l’elenco dei più ricercati nell’UE, potresti contribuire a salvare potenziali vittime. Controlla il sito e aiutaci a trovarli. Sii il nostro prossimo eroe.”
Potresti essere il nostro prossimo eroe?
ENFAST ed Europol chiedono ai cittadini dell’UE di visitare il sito web e visualizzare le immagini di questi latitanti per verificare se riconoscono qualcuno di loro. Il tema della campagna di quest’anno è che i cittadini possano entrare nella storia ed essere anche loro dei supereroi.
Tutto quello che devi fare è controllare il sito web dell’elenco dei più ricercati dell’UE, tenere gli occhi aperti e inviare suggerimenti in modo anonimo tramite il sito web.
Come funziona il sito web
Quando invii un suggerimento anonimo tramite il sito web, raggiungerai la comunità ENFAST. ENFAST è la rete europea di forze di polizia di ricerca latitanti, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che possono immediatamente intervenire per localizzare e arrestare i latitanti quando necessario. I membri dell’ENFAST sono tutti specializzati nella localizzazione di criminali in fuga sospettati o condannati per crimini gravi e colpiti da mandati di arresto europei.