Quali sono i parchi divertimento vicino Roma
Trascorrere una giornata di puro divertimento a Roma è possibile. Tanti, infatti, sono i parchi a tema, che si trovano nella Capitale o nelle sue vicinanze, lì dove i grandi potranno tornare bambini. E dove i più piccoli si sentiranno a casa. Tra adrenalina, mondi magici e fiabeschi che fanno dimenticare, anche solo per pochi istanti, la realtà di tutti i giorni. Ma quali sono i parchi divertimento di Roma? Tra scivoli negli AcquaPark, animali selvatici da ammirare nello zoo safari e avventura, che resta la parola d’ordine, ecco i migliori.
Dove divertirsi a Roma, l’elenco dei parchi
Di parchi divertimento, dove poter trascorrere giornate in compagnia di famiglia e amici, a Roma (e nelle sue vicinanze) ce ne sono parecchi. E ce ne sono davvero per tutti: per i più piccoli che potranno sognare ad occhi aperti e per gli adulti che ritorneranno bambini. Da Magicland, che si trova a Valmontone (a pochi chilometri dalla Capitale) a Cinecittà World (a Castel Romano). Senza dimenticare il famoso Luneur Park, lo Zoomarine di Torvaianica, il parco acquatico Aquafelix di Civitavecchia e il Bioparco a Villa Borghese.
Il parco divertimenti MagicLand a Valmontone
Magicland, da molti conosciuto come Rainbow, è il parco divertimenti che si trova a Valmontone, in provincia di Roma. E’ stato inaugurato il 26 maggio del 2011 dalla società Alfa Park e la struttura occupa una superficie di oltre 60 ettari, al punto che Magicland è considerato il parco divertimenti a tema più grande del centro e sud Italia. Dal 2019 il proprietario è Pillarstone Italy, ma nonostante questo cambio tutto è rimasto uguale. O meglio, il parco offre davvero tante attrazioni, circa 40, suddivise in aree tematiche distinte. Giostre adrenaliniche per i più coraggiosi, per chi non conosce la paura, e attrazioni fantasiose per i più piccini.
Tutte le attrazioni e il costo del biglietto
Sono tante le attrazioni di Magicland. I più coraggiosi, per esempio, potranno divertirsi con Dungeons, un terrificante percorso ambientato in una prigione medioevale o lasciarsi andare a urla liberatorie su Cagliostro, un InDoor Roller Coaster che farà perdere a tutti il senso dell’orientamento. Chi è alla ricerca del brivido potrà mettersi in fila per Shock, un lancio spericolato, una corsa alla velocità della luce tra giri della morte e picchiate o potrà salire su Mystica, una torre dalla quale si cadrà nel vuoto da 72 metri di altezza. Tante, poi, le attrazioni per i più piccoli, come il Baby Ranch, il Tonga (una vasta area da esplorare), il Jungle Camp e l’Esplorabruco. E ancora, Battaglia Navale adatta a tutti, il Carosello, l’Isola Volante.
Ma quanto costa il biglietto per Magicland a Valmontone? Il biglietto giornaliero con data fissa parte da 19,90 euro, mentre quello con data aperta da 24,90 euro. Il consiglio è quello di consultare sempre il sito ufficiale o di rivolgersi in biglietteria nel giorno della visita. All’interno del parco, inoltre, ci sono tanti ristoranti e negozi, dove rifocillarsi prima di ricominciare con le giostre.
Il parco divertimenti Cinecittà World, Roma World e Aqua World a Castel Romano
A pochissimi chilometri da Roma, a Castel Romano, c’è il parco divertimenti Cinecittà World. Si trova lungo la via Pontina, vicino all’Outlet Mc Arthur Glen, e si estende su una superficie di 30 ettari. All’interno ci sono ben 40 attrazioni, per tutte le fasce d’età, suddivise in cinque aree a tema interamente dedicate ai generi cinematografici, dal western al mondo antico romano.
All’interno del parco ci si sentirà quasi in un set cinematografico: si partirà dal Tempio di Moloch e si arriverà nella New York degli anni ’20. Nella piazza centrale, invece, si farà in tuffo nella storia del cinema e qui i più coraggiosi potranno salire sulle montagne russe con la realtà virtuale di un simulatore. Nell’area tematica dedicata all’antica Roma i visitatori si troveranno faccia a faccia con un’attrazione acquatica da non perdere e con le montagne russe. Tra le altre attrazioni, nella zona ‘dedicata’ al far west, anche la casa dell’orrore e il treno del west. Poi si arriverà nell’area dell’avventura, tra il cinema volante, le montagne russe al chiuso e la torre di caduta Indiana Adventure alta ben 60 metri.
Le piscine di Aqua World e il parco a tema Roma World
Non solo divertimento restando con i piedi per terra. Durante i mesi estivi, infatti, sempre a Cinecittà World c’è un’area dedicata alle piscine, meglio conosciuta come Aqua World. Si tratta di una nuova zona attrezzata con sabbia, sdraio e ombrelloni. E qui, ovviamente, non mancano gli scivoli per tutti. A pochi passi da Cinecittà World, poi, sorge Roma World, il parco a tema interamente ispirato all’Antica Roma, dove i visitatori potranno assistere a spettacoli del passato, come le sfide tra gladiatori. Uno spettacolo serale da non perdere, novità del 2024, è Roma On Fire, che si tiene all’interno del set cinematografico del film ‘Ben Hur’.
Il costo del biglietto per Cinecittà World
Ma quanto costa il biglietto per Cinecittà World? Come si legge sul sito ufficiale del parco divertimento, l’ingresso a Cinecittà World con Roma World e Aqua World in omaggio costa 27 euro online (35 euro in cassa) per gli adulti e 22 euro per i più piccoli. C’è poi la possibilità di fare degli abbonamenti o di trovare pacchetti con gli hotel. Il consiglio, quindi, è quello di consultare sempre il sito ufficiale per gli ultimi aggiornamenti e sui giorni di apertura.
Le giostre e le attrazioni di Luneur Park a Roma
E perché non trascorrere una giornata al Luneur Park di Roma? Si tratta, sicuramente, di uno dei parchi più antichi della Capitale e in passato uno tra i più grandi d’Europa, dove purtroppo alla parola divertimento è stata associata anche quella della crisi. Dopo una serie di problemi a livello gestionale, infatti, il parco nel 2008 è stato chiuso per ben 8 anni, poi nel 2016 è stato riaperto al pubblico. E oggi è un vero e proprio Giardino delle Meraviglie di circa 7 ettari, tra alberi, fiori e attrazioni per tutti, soprattutto per i più piccoli. All’interno del Luneur Park, infatti, i visitatori potranno divertirsi sulla ruota panoramica, sul carosello di Re Artù o sugli elefantini volanti. E potranno perdersi tra i vari percorsi avventura o nella casa magica. Sono più di 20 le attrazioni in una location da fiaba, lontana da quelli che sono i ritmi frenetici della Capitale. Lì tutto si ferma e il divertimento è assicurato.
Quanto costa il biglietto
Ma quanto costa il biglietto del Luneur? Come si legge sul sito, ci sono diversi pacchetti: i biglietti famiglia includono ingresso e giostre illimitate, mentre i bimbi al di sotto di 80cm di altezza e i minori con disabilità certificata hanno diritto alla totale gratuità. Il prezzo varia a seconda della scelta, dall’ingresso alla versione illimitata, quindi è sempre bene consultare il sito o rivolgersi direttamente in cassa.
Lo Zoomarine di Torvaianica, tutte le giostre
Zoomarine a Torvaianica, sul litorale romano a circa 25 km dalla Capitale, è un parco a tema marino inaugurato nel 2005. Fa parte del gruppo Dolphin Discovery, un’azienda leader nel settore dei parchi tematici, e offre attrazioni e spettacoli giornalieri per tutti. Dalla Laguna dei Pirati alle giostre per i temerari e coraggiosi come le montagne russe Vertigo (con il giro della morte) e il Galeone Maledetto. O ancora, l’Era dei Dinosauri, il trenino fattori, il mini polipo e lo scivolo con i gommoni per i più piccoli. D’estate, inoltre, chi visita Zoomarine può scegliere se rilassarsi nelle piscine dell’Aquapark o divertirsi con i suoi scivoli da brivido. Qui i visitatori troveranno una vasta area con giochi, lettini, vasche idromassaggio e ombrelloni gratuiti.
Non mancano, poi, gli spettacoli sparsi nell’arco di tutta la giornata. I visitatori potranno trovarsi faccia a faccia con i delfini, i pappagalli, i rapaci. E potranno così coniugare divertimento e natura tra fenicotteri, pinguini, leoni marini. Zoomarine, infatti, è anche un giardino zoologico: all’interno del parco, che ha un’estensione di circa 40.000 mq, ci sono aree zoologiche come L’isola dei Delfini, La Baia dei Pinnipedi, La Foresta dei Pappagalli, L’Area amici di zampa, la Passeggiata dei Pinnipedi, dove è possibile ammirare dimostrazioni educative di delfini, foche e leoni marini, uccelli tropicali e acquatici e cani.
Quanto costa il biglietto e dove acquistarlo
Ma qual è il prezzo del biglietto per visitare Zoomarine a Torvaianica? In cassa il costo è di 34 euro, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini fino a 99cm di altezza. Online è facile ‘incappare’ in qualche offerta o pacchetto, quindi è sempre bene consultare il sito ufficiale per prenotare. Il biglietto di ingresso al Parco, anche se in promozione, include le dimostrazioni con i Delfini, i Leoni Marini e le Foche, gli Uccelli Tropicali e gli Amici di Zampa, le giostre, le attrazioni e l’ingresso alle piscine e agli acquapark nei mesi estivi.
Il parco acquatico Aquafelix a Civitavecchia
A Civitavecchia, invece, c’è il parco acquatico Aquafelix inaugurato nel 1995. Si tratta di un parco molto grande, che si estende su una superficie di 80.000 mq. E offre tante attrazioni per grandi e piccini, tra scivoli e giostre nelle piscine. Come fare, infatti, a non citare Maremotum, una grande piscina a onde dove poter divertirsi, ma allo stesso tempo rilassarsi sui lettini? E ancora, Flentum, un percorso a bordo di una ciambella o il Multi Splash, lo scivolo a corsie per sfidare gli amici. All’interno del parco anche un’area dedicata ai bambini con scivoli morbidi e vasche idromassaggio per gli adulti. Ogni giorno, poi, non mancano gli spettacoli, con la musica che infonde tutte le zone.
Come si legge sul sito ufficiale, ogni attrazione che Aquafelix offre ai suoi frequentatori è stata concepita nel pieno rispetto dell’ambiente che la circonda, quasi a costituirne parte integrante. Per questo motivo, il visitatore potrà apprezzare la bellezza di un parco immerso nella natura, scoprendolo passo dopo passo lungo i percorsi che gli vengono suggeriti, tutti assolutamente privi di barriere architettoniche. All’interno ci sono 2 Km di scivoli, dai più dolci ai più ripidi, come il Katakumba, il “terribile” scivolo al buio affrontabile dai più temerari con speciali gommoni. E 4000 mq di specchi d’acqua, che si estendono dalla grande piscina ad onde alla Bahia Felix (per i più piccoli), al torrente Flentum, senza dimenticare i 16000 mq di solarium.
Quanto costa il biglietto
Il costo del biglietto di Aquafelix in cassa è di 21 euro, ma online ci sono spesso delle offerte e la possibilità di saltare la fila. Da qui, quindi, il consiglio di consultare il sito ufficiale, dove sarà possibile anche optare per gli abbonamenti convenienti.
Il Bioparco di Roma, quali animali si possono vedere
Per chi, invece, vuole immergersi nella natura e ‘incontrare’ animali, che non è certo facile vedere tutti i giorni, il Bioparco di Roma può essere la scelta giusta. Inaugurato il 5 gennaio del lontano 1911, il Bioparco, uno dei giardini zoologici più antichi di Europa, si trova a Villa Borghese e si estende su una superficie di ben 17.000 mq. All’interno è possibile trovare circa 1200 animali, tra mammiferi, rettili, uccelli, anfibi. I visitatori potranno osservare gli elefanti, le tigri, i leoni, il leopardo, le zebre, ma anche il mandrillo o l’ippopotamo pigmeo. E si potranno trovare non tanto distanti da orsi, linci, lupi.
Inoltre, nel parco è presente una ricca collezione arborea con piante caratteristiche dell’area mediterranea, come il leccio, il pino domestico e la sughera, ma anche specie esotiche come le molte specie di palme, le magnolie, le diverse specie di cedro e la canfora. I visitatori, quindi, si troveranno immersi nella natura incontaminata e avranno modo di osservare da vicino specie esotiche, allontanandosi così dall’Italia.Lo zoo di Roma si potrà visitare a piedi o a bordo del trenino ‘Bioparco Express’, un’esperienza unica e divertente.
Costo e orari di apertura del Bioparco di Roma
Ma quanto costa il biglietto e quali sono gli orari di apertura del Bioparco? Il biglietto intero per adulti e ragazzi dai 10 anni in su costa 20 euro, mentre quello ridotto (per bambini più alti di 100 centimetri fino a 10 anni e over 65) costa 16 euro. Gli orari di apertura, invece, variano a secondo del periodo:
- Dal 1° gennaio al 30 marzo 2024: 9.30 – 17.00
- Dal 31 marzo al 26 ottobre 2024: 09.30 – 18.00
- Dal 27 ottobre al 31 dicembre 2024: 09.30 – 17.00.
- Orario prolungato dal 31 marzo al 6 ottobre 2024: 09.30 – 19.00 solo sabato, domenica e festivi.