Quando Alberto Sordi combatteva dentro casa con il coronavinus

Coronavinus

In principio fu il coronavinus. Dentro casa non ci stiamo solo noi adesso.

Tocco’ pure ad Alberto Sordi, come ci racconta questa straordinaria pellicola tirata fuori da YouTube.

Un po’ di buonumore al tempo del coronavirus non guasta mai e la scena che vi proponiamo sembra davvero attualissima. Di fronte al funzionario di polizia che evidentemente lo mette sotto torchio per aver violato le disposizioni dell’autorità, Alberto Sordi giura di aver rispettato le regole.

Il coronavinus…

Stava dentro casa e beveva, lui, povero astemio della vita di prima. E arriva il rimprovero per essere uscito appena finita la guerra, pare di capire. E lui, l’Albertone di sempre, con quella faccia un po’ così, non riusciva più a stare dentro casa perché era finito il vino, non la guerra. Coronavinus potremmo dire.

La gag è esilarante e serve a prendere con un po’ di filosofia le restrizioni che ci tocca subire di qui fino al 3 aprile, anche se si comprendono poco. Certo, il coronavinus sarebbe mille volte meglio del coronavirus….

Ma visto che ci dicono di stare chiusi in casa, navigando nella rete non ci mancherà l’occasione di sorridere un po’ in tempi in cui sembra divampare la tristezza, prevalere la rabbia, attendere se-deve-capitare-pure-a-me.

E visto che il coronavirus vero ci impedisce di vedere l’inaugurazione di Villa Sordi, ci rifacciamo così…