Quando arriva la neve in Italia? Ecco dove e quando cadranno i primi fiocchi

Quando arriva la prima neve in Italia

Torna finalmente protagonista la neve in Italia con i primi fiocchi che stanno già cadendo al Nord-Ovest tra Valle D’Aosta e Piemonte. Già da questa mattina presto infatti in alcuni paesini in montagna del Piemonte è tornata la dama bianca regalando spettacolari scenari fiabeschi. Vediamo nel dettaglio quando arriva la neve nel resto d’Italia. Le previsioni per gli Appennini Laziali ed Abruzzesi

Aria fredda e primi fiocchi

Complice l’ingresso di aria più fredda in quota dovuto ad una goccia fredda che si trova in Francia con un moto verso la Spagna, sono comparse le prime nevicate nel comprensorio Alpino. Con una temperatura di circa -1/-2 in quota sta nevicando sulle Alpi. Primi fiocchi infatti sono stati immortalati assieme a paesaggi meravigliosi in Piemonte e Valle D’Aosta. Come riporta il modello ICON nella sezione delle temperature a 2 mt, i valori sono al di sotto dello zero con punte di -5 nelle aree montuose dell’estremo Nord-Ovest del Piemonte. Nella serata possibile crollo delle temperature nelle stesse zone con valori di attorno ai -10. Quando arriva invece la neve nel resto D’italia? L’aria fredda dai versanti orientali farà il suo ingresso nella giornata di giovedì con interessamento degli Appennini tra Abuzzo e Lazio.

È tornata la neve

Sui social nelle ultime ore ed in particolare su Facebook nei tantissimi gruppi, sono comparsi i primi video e foto della neve. I primi video dal Piemonte e dalla Valle D’Aosta. A Cervinia un manto bianco ha imbiancato completamente il comune regalando spettacolo tra turisti e residenti. Le precipitazioni nevose si sono concentrate sino ai 900 metri di quota con un accumulo a Cervinia di oltre 10 cm. Neve anche ad Alagna Pianalunga, Limone Piemonte, Prati, Sestriere, Claviere ed Ala di Stura.

Arriva altra neve nei prossimi giorni?

Nelle prossime e nei prossimi giorni continuerà a nevicare praticamente su quasi tutto il comprensorio Alpino con accumuli variabili anche oltre i 30 cm totali. Grazie all’ingresso di aria più fredda dai quadranti Orientali, nella giornata di giovedì sono previste possibili nevicate anche in Abruzzo e sulle come più alte degli Appennini del versante Laziale. Nell’immagine seguente gli accumuli nevosi totali sino a Domenica.