Quando inizia Sanremo 2025? Date, cantanti e chi sono i co-conduttori di Carlo Conti. Milly Carlucci al Festival?
Che Sanremo Sarà? Riprendendo lo slogan, abbiamo scoperto qualcosa in più sul prossimo Festival proprio il 18 dicembre scorso, quando è andata in onda la finalissima di Sanremo Giovani: tra gli 8 artisti in gara (6 dal Contest e 2 da Area Sanremo), solo 4 sono riusciti ad arrivare sul palco dell’Ariston. E a gareggiare tra le Nuove Proposte, una categoria che il direttore artistico Carlo Conti ha voluto inserire di nuovo dopo l’era Amadeus. Ma quando inizierà il Festival? Quali sono le date da cerchiare in rosso sul calendario e chi arriverà come co conduttore al fianco del padrone di casa?
Le date e quanto dura il Festival
Il Festival di Sanremo prenderà il via il prossimo 11 febbraio, di martedì, e terrà compagnia al pubblico fino a sabato 15, quando verrà svelato il nome del vincitore. Ma ecco il programma e chi si esibirà:
- Martedì 11 febbraio si esibiranno i 30 Campioni in gara e le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
- Mercoledì 12 febbraio si esibiranno 15 artisti, che saranno votati dal pubblico – attraverso il Televoto – e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50 %. E si lascerà spazio alle Nuove Proposte: qui si affronteranno 2 artisti in una prima semifinale, giudicati invece dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, determinando così il primo finalista.
- Giovedì 13 febbraio, si esibiranno gli altri 15 artisti in gara. E ci sarà anche la seconda semifinale tra le altre 2 Nuove Proposte, individuando così il secondo “giovane finalista”.
- Venerdì 14 febbraio, ci sarà la serata dedicata alle “Cover”: i cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, re-interpreteranno una canzone edita, tratta dal repertorio italiano e internazionale. Stando al regolamento, le cover saranno valutate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%, dando luogo ad una autonoma classifica di Serata dei 24 Artisti. Il primo classificato sarà il vincitore della Serata delle Cover. Nella stessa serata ci sarà la finale per la categoria Nuove Proposte.
- Sabato 15 febbraio si esibiranno tutti gli artisti in gara. E alla fine sarà decretato il vincitore di questa 75esima edizione.
I titoli dei brani dei big in gara a Sanremo
Il 1 dicembre Carlo Conti ha annunciato i big in gara, ma solo una settimana fa ha svelato i titoli delle canzoni che gli artisti porteranno sul palco dell’Ariston. In ogni caso, i 30 Big in gara sono:
- Achille Lauro; Incoscienti giovani
- Gaia; Chiamo io chiami tu
- Coma_Cose; Cuoricini
- Francesco Gabbani; Viva la vita
- Willie Peyote; Grazie ma no grazie
- Noemi; Se ti innamori muori
- Rkomi; Il ritmo delle cose
- Modà; Non ti dimentico
- Rose Villain; Fuorilegge
- Brunori Sas; L’albero delle noci
- Irama; Lentamente
- Clara; Febbre
- Massimo Ranieri; Tra le mani un cuore
- Emis Killa; Demoni
- Sarah Toscano; Amarcord
- Fedez; Battito
- Simone Cristicchi; Quando sarai piccola
- Joan Thiele; Eco
- The Kolors; Tu con chi fai l’amore?
- Bresh; La tana del granchio
- Marcella Bella; Pelle diamante
- Tony Effe; Damme ‘na mano
- Elodie; Dimenticarsi alle 7
- Olly; Balorda nostalgia
- Francesca Michielin; Fango in paradiso
- Lucio Corsi; Volevo essere un duro
- Shablo feat Gué, Joshua e Tormento; La mia parola
- Serena Brancale; Anima e core
- Rocco Hunt; Mille vot’ ancora
- Giorgia; La cura per me
“Questo cast e questo risultato è merito dell’ottimo lavoro dei cantanti, delle case discografiche (major ed etichette indipendenti) nonché dei tanti autori e produttori che ringrazio” – ha commentato a caldo Carlo Conti. “Anche per questa edizione ho ricevuto tantissimi brani e molti di qualità tanto che ho dovuto compiere delle scelte difficili e per alcuni versi dolorose” – ha proseguito il Direttore artistico del Festival. “Non a caso ho infatti proposto la modifica al regolamento per incrementare il numero dei Big in gara”.
Chi sono i co conduttori di Sanremo 2025, ci sarà Milly Carlucci?
Carlo Conti non sarà certo solo sul palco, ma al momento non è chiaro chi lo affiancherà. Tantissimi i nomi, molte le indiscrezioni. E per ora nessuna conferma, se non che Alessandro Cattelan sarà con lui nel corso della finalissima di sabato 15 febbraio. Nelle ultime ore, come ha anticipato Fanpage, è spuntato fuori anche il nome di Milly Carlucci, reduce dal successo di Ballando con le Stelle: sarà lei ad affiancare Conti? Chissà…