Riscaldamenti a Roma, oggi si accendono i termosifoni: orari e regole

Termosifoni accesi a Roma

Se ne parlava da settimane, ma adesso il giorno è arrivato. Da oggi, venerdì 15 novembre, i romani potranno riaccendere i termosifoni. Dopo un inizio del mese, che sembrava quasi primavera con molti che hanno deciso di trascorrere il Ponte di Ognissanti al mare per godersi il sole e le belle giornate, ora l’aria fresca sta arrivando e i primi fiocchi di neve sono caduti sulle montagne del Lazio. La prossima settimana sul fronte meteo sarà incerta e potrebbe davvero arrivare l’inverno.

Meteo a Roma e nel Lazio, primi fiocchi di neve al Terminillo: le previsioni del weekend

Orari di accensione termosifoni a Roma

Il Sindaco Roberto Gualtieri, in risposta alle esigenze di contenimento energetico e tutela dell’ambiente, lo scorso 30 ottobre ha firmato un’ordinanza. E con questa ha disposto il periodo, gli orari di funzionamento e le temperature di esercizio per tutti gli impianti di riscaldamento presenti sul territorio capitolino. I termosifoni saranno accesi nel periodo che va da oggi, dal 15 novembre 2024 al 7 aprile 2025 e l’accensione degli impianti avverrà per un massimo di 11 ore giornaliere, comprese tra le ore 5 e le ore 23 di ciascuno giorno. Per gli Uffici dell’Amministrazione Capitolina, invece, questo avverrà per un massimo di 10 ore giornaliere.

QUI L’ORDINANZA

Le temperature

Con l’ordinanza il Primo Cittadino ha messo nero su bianco la riduzione di 1°C della temperatura: 17° C +2° C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili e 19° C +2° C di tolleranza per tutti gli altri edifici. Il periodo di accensione e il tetto massimo di ore non valgono per strutture sanitarie, case di riposo, scuole materne e nidi, piscine e saune, sedi diplomatiche che non si trovano in edifici condominiali.

Esonerati anche gli edifici pubblici e privati che rispettano gli obblighi di utilizzo di impianti a fonti rinnovabili.