Questi fantasmi su Rai 1 stasera in tv: trama e cast del film di Alessandro Gassmann

Questi fantasmi su Rai 1 con Massimiliano Gallo

Dopo Natale in casa Cupiello con Vincenzo Salemme che ha conquistato il pubblico di Rai 1 nella serata di Santo Stefano, ora Eduardo De Filippo è pronto a ritornare sul piccolo schermo. E stavolta grazie ad Alessandro Gassmann, che da attore ha vestito i panni di regista del film ‘Questi fantasmi’. Si tratta di una trasposizione della famosa opera, ambientata nel cuore di Napoli. Tra superstizioni, credenze e…fantasmi.

L’opera Questi fantasmi di Eduardo De Filippo stasera in tv

Il film, in onda stasera su Rai 1 – subito dopo Affari Tuoi di Stefano De Martino – è ambientato a Napoli nel 1952. I protagonisti sono due coniugi, Pasquale (interpretato dall’attore Massimiliano Gallo che recentemente ha avuto enorme successo con la seconda stagione di Vincenzo Malinconico) e Maria (Anna Foglietta). Loro sono in crisi, sia dal punto di vista economico che sentimentale: non hanno più speranze per il futuro. Anzi, una sì e tutto sarà concentrato su un appartamento, lì dove potranno vivere senza pagare l’affitto. Ma non tutto sarà così semplice: potranno farlo a patto che dimostrino che lì dentro, tra quelle quattro mura, non ci siano fantasmi.

Pasquale vorrebbe trasformare quel palazzo in una pensione per sanitare le finanze e riconquistare l’amore della moglie Maria. Ce la farà a mettere da parte la tensione?

Il cast

A dirigere Alessandro Gassmann, che ieri ai microfoni di Domenica In ha presentato il suo lavoro. Nel cast, invece, oltre ai protagonisti Massimiliano Gallo e Anna Foglietta, anche Alessio Lapice e Maurizio Casagrande: quest’ultimo vestirà i panni del portiere Raffaele, un uomo molto superstizioso che per primo racconterà a Pasquale LoJacono di un tragico evento avvenuto proprio in quell’antico palazzo, sfitto da tempo. Lì il Grande di Spagna Rodriguez Los Derios avrebbe sorpreso la moglie con l’amante e avrebbe deciso di farli murare vivi entrambi.

Questi fantasmi è una commedia, in tre atti, scritta da Eduardo De Filippo, un genio del teatro, nel lontano 1945. E ha fatto il suo debutto l’anno seguente a Roma, al Teatro Eliseo. Da lì ha collezionato un successo dopo l’altro, è stata più volte riportata in scena e nonostante gli anni che passano resta un grande classico.