Question time in diretta alle 15: le risposte di Nordio, Sangiuliano e Schillaci

Question time

Si svolge oggi, mercoledì 12 aprile alle 15, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall’Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento.

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, risponde a interrogazioni sulle iniziative volte a riconsiderare l’attuale distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari (Bagnasco – FI-PPE); sulle iniziative in materia di giustizia minorile, anche al fine di fronteggiare i fenomeni di devianza giovanile (Bisa – Lega).

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, risponde a interrogazioni sull’attuazione delle disposizioni di cui alla legge n. 106 del 2022 in materia di spettacolo, con particolare riferimento all’indennità di discontinuità (Manzi – PD-IDP); sulle iniziative urgenti a sostegno del settore cinematografico e audiovisivo (Grippo – Azione-IV-RE).

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, risponde a interrogazioni sulle iniziative volte a superare le criticità relative alle liste di attesa in ambito sanitario (Zanella – AVS); sulle iniziative per assicurare l’accesso alle reti di cure palliative e alla terapia del dolore, in attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38 (Colucci – NM(N-C-U-I)-M); sulle iniziative per l’assunzione di medici in formazione specialistica presso le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale (Ricciardi – M5S); sulle iniziative volte a incrementare l’efficienza e la sicurezza dei punti di pronto soccorso, con particolare riferimento alle carenze di personale.

Non solo question time: Sangiuliano ha proposto il ddl anti vandali

“Approvato in Consiglio dei Ministri un disegno di legge per contrastare i sempre più frequenti fenomeni di vandalismo che colpiscono i nostri beni culturali e paesaggistici, aggiungendo sanzioni amministrative a quelle penali. Chi danneggia il nostro patrimonio artistico non può e non deve farla franca”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in merito al via libera da parte del Cdm del ddl “Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici”, proposto dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.