Qui Roma: Italia Viva umilia il Pd in modalità web

Pd Italia viva

Non c’è che dire, Luciano Nobili, deputato romano di Italia Viva, col Pd è alleato per caso. Non gliene fa passare uno e non c’è dubbio che punti a conservare un briciolo di quella coerenza che il partito di Zingaretti sembra aver completamente smarrito.

Gira che ti rigira, Nobili si è imbattuto nel sito del PD e ha scoperto Marco Travaglio a parare di giustizia. Di qui un tweet che ha umiliato i democratici pronosticando i prossimi appuntamenti. E siccome il sito si chiama Immagina – una vecchia fissazione di Zingaretti – Nobili si è divertito così a matare l’alleato-nemico.

Italia Viva sfotte il Pd

“Immagino i prossimi appuntamenti: sulle infrastrutture con Toninelli, sulle riforme istituzionali con Casaleggio e sulla scienza con la Taverna. Imperdibile l’angolo del garantista, condotto dal ministro Bonafede”.

Ovviamente il Pd non si metterà a replicare a Nobili, perché ormai la strategia è quella della noncuranza. Ma la rete non è censurabile e queste cose rimangono. E piovono giudizi e suggerimenti…

Da Donato Robilotta che denuncia “Il Pd si è grillizzato” a quelli che indicano i prossimi ospiti da prenotare. “Castelli per lezioni di macroeconomia”. “Uno speciale sull’allunaggio con Sibilia”.

Ma che bella maggioranza

Ovviamente ci sono anche i fedelissimi piddini che rispondono e rinfacciano a Nobili “la coerenza di Renzi”, e che comunque con i grillini “ci governate anche voi”.

Ma va detto che è da spasso il commento che “rimprovera” l’omissione del deputato renziano: “Lei mi sottovaluta la lectio magistralis in economia di @luigidimaio”. Punto e a capo.

In verità ce ne sono diversi di tweet da leggere in risposta. Quelli che sorprende è la continua ricerca di dileggio tra esponenti politici che stanno nella stessa maggioranza. Ma probabilmente in questo caso Nobili ha qualche dentino da togliersi: per un deputato non allineato ai voleri di Zingaretti non doveva essere facile la vita in quel Pd in cui militava fino a prima di aderire al partito di Renzi…