Rafa Nadal si ritira dal tennis, l’addio sui social: ‘È il momento giusto’

Nadal si ritira

Nessuno forse se lo aspettava, ma Rafael Nadal, meglio conosciuto come Rafa, ha deciso di lasciare il tennis. Il campione, uno dei più grandi atleti nella storia dello sport con ben 22 successi su 30 finali giocate, ha annunciato il suo ritiro sui social. Un lungo videomessaggio, le immagini che hanno fatto la storia, poi il ringraziamento ai fan, che lo hanno sempre sostenuto.

Tennis, Sinner vs Alcaraz: la diretta della finale ATP 500 di Pechino

Nadal si ritira dal tennis, ecco perché e cosa ha detto

“Ciao a tutti, sto qui per comunicarvi che mi ritiro dal tennis professionistico”. Inizia così il lungo videomessaggio che il campione Nadal ha deciso di affidare al mondo social. Lui in primo piano, poi le immagini che hanno fatto la storia del tennis. Le sue vittorie, gli abbracci, i momenti che resteranno impressi nella mente dei fan (e non solo). “La realtà è che sono stati anni difficili, soprattutto questi due. E’ una decisione complicata, che mi ha portato via del tempo, però nella vita ogni cosa ha un inizio e una fine e credo sia arrivato il momento giusto per mettere la parola fine a quella che è stata una carriera lunga, piena di successi” – ha continuato il tennista spagnolo.

L’ultimo torneo sarà la Final 8 di Coppa Davis nella sua Spagna

Nadal, che ha detto addio al tennis, parteciperà alla Final 8 di Coppa Davis a Malaga, dal 19 al 24 novembre. Quello, nella sua Spagna, sarà l’ultimo torneo di una carriera costellata di successi. Un po’ come un cerchio che si chiude: a Sevilla, quando aveva appena 17 anni aveva sfidato e battuto Roger Federer. E ora a Malaga metterà la parola fine al suo tennis.

“Sono fortunato per tutte le cose che ho potuto vivere, voglio ringraziare tutta l’industria del tennis, tutti i miei compagni, i miei grandi rivali. Ho trascorso molto tempo con loro, ho vissuto momenti che ricorderò per il resto della mia vita” – ha continuato Nadal nel video. Gli occhi lucidi, la voce quasi rotta dalla commozione, poi il tasto dolente quando parla della sua squadra, della famiglia, dei fan. “Il mio team è stata una parte importante della mia vita. Non sono lavoratori, sono amici, mi sono sempre stati accanto, nei momenti bui e quelli no. La famiglia è tutto per me: mia madre ha fatto tutti i sacrifici che poteva fare, a mia moglie dico grazie per tutto quello che ha fatto. E poi ,mia sorella, mio zio che è la ragione per la quale ho iniziato a giocare a tennis, mio padre che è stata una fonte d’ispirazione. E grazie a tutti i fan”.

Con l’addio di Nadal si chiude un capitolo fatto di successi. E’ stato il secondo uomo più vincente nelle prove del Grande Slam e ha conquistato negli anni, sempre con quell’umiltà e garbo, 14 Roland Garros, 4 Us Open, 2 Wimbledon, 2 Australian Open. Non puoi perdere perché non hai dato il massimo – diceva spesso il campione. E lui il massimo lo ha sempre dato. A dimostrazione di quello che è stato e che ha rappresentato, sono arrivati una valanga di commenti e le parole ‘Grazie Rafa‘ ritornano sempre.