Raggi, ma dove sono i nuovi giochi di Villa Bonelli?
Circa un mese fa, alcuni vandali avevano devastato l’area giochi del parco di Villa Bonelli. Un brutto colpo per le famiglie e per i bambini di questo quartiere vicino a via Portuense, nella zona ovest della città. Perché quello spazio è sempre stato molto utilizzato dagli abitanti del quartiere, proprio per passare qualche ora all’aria aperta con i figli più piccoli. E farli giocare in libertà. Il danneggiamento quindi ha suscitato grande indignazione, anche perché si è andati a colpire direttamente una struttura dedicata ai bambini. Tanto che allora anche Virginia Raggi volle intervenire. Condannando duramente l’accaduto, e bollandolo come un gesto infame e inqualificabile. Giustissimo. Ma promettendo anche di impegnarsi per restituire quell’area del parco dedicata ai più piccolini interamente rimessa a nuovo. In tempi rapidissimi. Parola di sindaca. E infatti almeno sulla carta sembrava essere andata così. Perché sul suo profilo Facebook il 19 agosto, la stessa prima cittadina si faceva i complimenti da sola. Come forse le capita un po’ troppo spesso. Promessa mantenuta, dichiarava la Raggi. E in tempo di record. Già da oggi i bambini di Villa Bonelli hanno i loro giochi nel parco. Nuovi e perfettamente sicuri. Merito dell’amministrazione e dell’Ufficio Aree ludiche del comune. Peccato che qualcuno sia andato a curiosare. E che ancora una parte dell’area sia uno spiazzo deserto. Recintato come un cantiere.
Raggi, promessa mantenuta ecco i nuovi giochi per i bimbi di Villa Bonelli. Ma nel parco c’è solo il cantiere
Sembra proprio che qualcuno abbia fatto prendere alla Raggi un colossale abbaglio. Perché la sindaca ha recentemente dichiarato su Facebook che l’area giochi di Villa Bonelli era stata rimessa a nuovo. Dopo un atto vandalico vigliacco di qualche settimana fa. E che i bambini e le famiglie del quartiere potevano nuovamente fruirne in sicurezza. Peccato però che Federico Rocca, dirigente romano di Fratelli d’Italia e coordinatore del Municipio sia andato a fare un sopralluogo. Insieme con Marco Palma, già consigliere dello stesso parlamentino romano. E le immagini riportate parlano chiaro. Una parte delle aree giochi è ancora un cantiere. E soprattutto delle nuove attrezzature non c’è traccia. Possibile che la sindaca abbia dichiarato una cosa per un’altra? Certamente se così fosse qualcuno dell’amministrazione l’avrà condotta in errore. E qualche dirigente passerà un brutto quarto d’ora. Ma la figuraccia colossale resta, e la frittata ormai è fatta. Anche se nel seguito del post della prima cittadina forse si trova la spiegazione. Perché dopo l’enfasi iniziale viene corretto il tiro. I nostri operatori hanno rimosso i giochi carbonizzati e sostituito le piastrelle in gomma, ha proseguito la Raggi. Ma sempre secondo Rocca, messo così l’annuncio della sindaca è fuorviante.
Rocca e Palma (FDI), l’annuncio della sindaca Raggi è ingannevole e fuorviante
Messo così l’annuncio della sindaca Raggi rischia di essere ingannevole e fuorviante. Per moltissime famiglie che aspettano di poter portare di nuovo i loro figli a giocare nel parco di Villa Bonelli. Lo hanno dichiarato in un comunicato congiunto i due esponenti di Fratelli d’Italia Federico Rocca e Marco Palma. “Mentire ai cittadini non è una cosa bella”, hanno proseguito Rocca e Palma. “Tanto meno un atto intellettualmente onesto. Perché basta un click per dimostrare che le bugie hanno le gambe corte. Perché le foto usate dalla Raggi nel post non si riferiscono a Villa Bonelli e ad oggi i giochi bruciati sono stati solo rimossi e non sostituiti”. Fin qui i due esponenti politici locali del partito di Giorgia Meloni. Che concludono con una riflessione amara. “Quell’immagine rappresenta la superficialità, la sciatteria e l’incapacità con la quale la Raggi e il M5S stanno governando Roma da quattro anni a questa parte. Tante parole e pochi fatti. Ma arrivare a vantarsi per dei lavori non fatti è l’apice della loro pochezza”.