Rai, si dimette la Presidente Marinella Soldi: passa alla BBC

Marinella Soldi

Il Consiglio di Amministrazione della Rai si è riunito oggi a Roma sotto la presidenza di Marinella Soldi alla presenza dell’Amministratore Delegato Roberto Sergio per prendere atto delle dimissioni rassegnate dalla Presidente a partire dal 10 agosto 2024.

Chi sostituisce la Presidente

Dal 10 agosto, in via temporanea in attesa della nomina del nuovo Consiglio di amministrazione, le funzioni di Presidente saranno svolte dal Consigliere più anziano di età. Nell’attuale composizione del Consiglio di Amministrazione si tratta dell’Amministratore Delegato Roberto Sergio.
Oltre che delle dimissioni del Presidente, nel corso della seduta si è anche parlato dell’ordinaria amministrazione, e in particolare l’esame della relazione del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione riferita al primo semestre dell’anno in corso e l’approvazione di una serie di avvii e aggiudicazioni di gare per l’affidamento di servizi aziendali, oltre che di alcuni contratti editoriali.

Marinella Soldi, dalla Rai alla BBC

La dimissionaria Marinella Soldi lascia la Rai per passare alla BBC, dove è stata nominata consigliere non esecutivo a partire 1° settembre 2024, dopo essere entrata nel consiglio principale del Gruppo nel settembre 2023.

I consiglieri di BBC Commercial sono nominati dal consiglio della BBC su proposta del Comitato per le Nomine che comprende Dr Samir Shah, presidente della BBC, e Sir Damon Buffini, presidente del consiglio BBC Commercial. La Presidente aveva annunciato la volontà di dimettersi attraverso una lettera indirizzata al Ministro dell’Economia, Giancarlo  Giorgetti, ha annunciato la propria volontà di dimettersi dal proprio ruolo, spiegando che si trattava di ragioni personali e professionali.