Rally Roma Capitale 2024, oggi la prima tappa: percorso, prove speciali e strade chiuse venerdì 26 luglio

Rally di Roma il 26 luglio 2024

Tutto è davvero pronto: a Roma si torna a ‘correre’ perché oggi prenderà il via il Rally Roma Capitale, quinto round del Fia European Rally Championship, del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, valido anche per la Coppa Rally di 8a Zona. L’evento è ideato dall’ex campione del mondo Max Rendina e metterà a dura prova uomini e mezzi, in un percorso ‘tortuoso’ che si snoderà per le strade della Capitale.

Il nostro obiettivo è sempre quello di superare quanto ottenuto negli anni precedenti. Ci aspettiamo un grande numero di partecipanti e di spettatori, e cercheremo di massimizzare questa opportunità come unico evento italiano del calendario europeo” – ha dichiarato Max Rendina.

Le prove speciali del Rally Roma Capitale al via oggi

Il Rally di Roma Capitale 2024 consisterà in 13 prove speciali per i piloti e prenderà il via proprio oggi, venerdì 26 luglio con prove libere, qualifiche e shakedown a Fumone, prima di spostarsi al centro di Roma per la consueta parata. Si ‘correrà’ per le vie del centro con la suggestiva partenza da Colle Oppio, davanti al Colosseo, prevista alle 20. L’evento, lo ricordiamo, è realizzato in collaborazione con l’assessorato Grandi Eventi, Sport Turismo e Moda.

Il percorso

Prove libere a Fumone, poi il Rally si sposterà al centro di Roma con la partenza davanti al Colosseo con la SSS1 “Colosseo ACI Roma”, la speciale spettacolo, le cui immagini hanno già fatto il giro del mondo. Per una serata imperdibile a un passo dal monumento più famoso della Città Eterna. Intorno al tracciato del Colosseo saranno allestite aree VIP per ospitare ospiti ed autorità.

Dopo la ‘tappa’ a Roma, come si legge sul sito dell’evento, l’azione si sposterà nell’entroterra: sabato 27 e domenica 28 luglio il Rally sarà nella zona di Fiuggi e del Frusinate.

LEGGI QUI IL PERCORSO COMPLETO

“Siamo orgogliosi di ospitare un evento di tale portata nella nostra città. La prova spettacolo al Colosseo, riproposta per il terzo anno consecutivo, sarà una vetrina mondiale e un’opportunità per promuovere la bellezza, l’esclusività e l’unicità della città di Roma anche in un contesto sportivo di pregio come quello che accompagna il Rally di Roma Capitale. Le immagini delle auto che sfrecciano al centro di Roma faranno il giro del mondo. Sarà una grande occasione per promuovere all’estero la nostra città, sempre più dinamica, aperta ed attrattiva” – ha dichiarato l’assessore Alessandro Onorato.

Le strade chiuse a Roma per il Rally

In centro venerdì 26 luglio, a partire dalle 20, si svolgerà la prima tappa del Rally di Roma Capitale con la Prova Speciale nell’area del Parco di Traiano. Tra spettacolo sì, ma anche inevitabili disagi per i cittadini con strade chiuse e bus che dovranno deviare il loro percorso. Come fa sapere Roma Mobilità, dalle 12 e fino alle 7 del giorno successivo, verranno chiuse al traffico via degli Annibaldi e via Nicola Salvi, per gli allestimenti, la messa in sicurezza del percorso, lo svolgimento delle gare, ed il successivo smontaggio delle strutture, da parte della Polizia locale Roma Capitale I Gruppo Roma Trevi. Sarà deviata la linea nMB. I bus provenienti dal capolinea Rebibbia, da via Cavour, proseguiranno lungo via Liberiana, via Merulana, via Labicana, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna e qui di nuovo sul normale percorso di linea. Regolari i bus provenienti dal capolinea Laurentina.

Ancora poche ore, quindi, per assistere allo spettacolo.