Rapina da Arancia Meccanica: ore di paura per Giampaolo Sodano e la moglie

Sodano

Momenti di terrore per Giampaolo Sodano, 78 anni, giornalista ed ex dirigente Rai, e la moglie Fabrizia Cusani. I due hanno subito rapina da Arancia Meccanica, nella loro villa nel Viterbese.

Secondo quanto riportato dal Messaggero l’irruzione dei banditi armati e incaccappucciati, è avvenuta giovedì sera a Monte Topino, al confine con Sutri. Sulla rapina indagano i carabinieri della compagnia di Civita Castellana.

Sodano aggredito in villa

Sodano e la moglie sono stati assaliti all’ingresso della villa. La coppia è stata legata da un commando formato da sei persone, in parte italiani in parte con accento dell’Est, tutti con il volto coperto e armati di pistola. I componenti della banda hanno legato le vittime, le hanno imbavagliate e poi portate in due stanze diverse per impedire loro di potersi in qualche modo aiutare a slegarsi, ma soprattutto perché l’incertezza sulle rispettive sorti bloccasse ogni loro tentativo di ribellione. Il raid è durato poco più di sessanta minuti.

Il bottino è stato molto consistente poiché sono stati portati via gioielli, argenteria e altri preziosi.

Secondo Tusciaweb, i rapinatori non sarebbero riusciti ad arrivare alla stanza dove si trova la cassaforte perché in casa erano presenti i domestici che, riusciti a fuggire, hanno lanciato l’allarme ai carabinieri. I sei hanno dovuto accontentarsi di quanto già preso per poi darsi alla fuga.

Avrebbero anche tentato di prendere la macchina dei coniugi ma il cancello, chiuso con il lucchetto, li ha costretti a desistere e a fuggire di corsa nelle campagne circostanti. Di loro ancora nessuna traccia. Impossibile, al momento, il riconoscimento perché le telecamere sono state disattivate.

Giampaolo Sodano è stato deputato socialista dal 1983 al 1987. Vive a Nepi da ormi vent’anni. È un giornalista, ex dirigente d’azienda in Rai, ex direttore di Canale 5 e mastro oleario, suo il frantoio Tuscus di Vetralla.  Nonostante lo spavento grandissimo, Sodano e la moglie sono rientrati a casa e stanno bene.