Re Carlo e Camilla oggi e domani a Roma: ecco dove, quando e come cambia la viabilità. Le strade chiuse

Re Carlo e Camilla a Roma

Sono arrivati ieri a Roma, all’aeroporto di Ciampino, Re Carlo d’Inghilterra e la Regina Camilla Parker Bowles scortati da due caccia della Royal Air Force. Un evento storico e un momento importante perché questa si tratta della prima visita ufficiale di Carlo in qualità di Re in Italia. E ora Roma si sta preparando ad accoglierli, tra eventi, strade chiuse e divieti di sosta. Dal centro alla periferia.

Re Carlo e Camilla oggi a Roma: le strade chiuse dell’8 aprile

Nella giornata di oggi, nella tarda mattinata, i Reali inglesi faranno visita all’Altare della Patria e ci saranno chiusure e blocco della circolazione nell’area di Piazza Venezia. In particolar modo, come fa sapere Roma Mobilità, dalle 11.50 circa verranno istituiti 2 varchi e 5 sbarramenti. I varchi di accesso saranno quelli in via dei Fori Imperiali all’altezza dell’attraversamento pedonale semaforico e in piazza Ara Coeli, all’altezza altezza di Via del Teatro Marcello. Gli sbarramenti verranno creati in piazza San Marco, piazza Venezia angolo via Cesare Battisti, piazza Venezia angolo via del Plebiscito, piazza Madonna di Loreto angolo via dei Fornari, piazza Madonna di Loreto angolo vicolo di San Bernardo, via di San Pietro in carcere.

Dalle 12.30 di oggi, martedì 8 aprile, le chiusure interesseranno anche via Celio Vibenna (tutta), via di San Gregorio in direzione e verso da via di Porta Capena fino al Colosseo. Saranno chiuse al transito dalle 12, invece, piazza di Santa Francesca Romana, via Sacra, via di San Gregorio, nel tratto compreso tra l’Arco di Costantino e Via Sacra, tutta Clivo di Venere Felice e un tratto di via di Santa Bonaventura.

Durante l’omaggio al Milite Ignoto, dalle 10.30 circa, saranno deviate le linee 8, H, 30, 40, 44, 46, 51,  60, 62,  63,  64,  70,  80, 81, 83, 85, 87, 118, 119, 160, 170, 492, 628, 715, 716, 781, 916. Re Carlo e Camilla, poi, faranno visita al Colosseo e al Parco Archeologico.

QUI IL PIANO MOBILITA’ COMPLETO

Domani la visita all’ex Mattatoio: come cambia la viabilità

Nella giornata di domani, invece, ci sarà l’incontro istituzionale a Villa Algardi, all’interno di Villa Doria Pamphili. E per l’occasione saranno creati presìdi e varchi di accesso al parco di villa Pamphili in

  • Largo 3 giugno 1949
  • Piazza San Pancrazio 9
  • Via Vitellia 76 (altezza via di Donna Olimpia), 90 e 102
  • Via Leone XIII 30, 74, 75
  • Via Aurelia Antica 183, 219 e 327
  • Largo Martin Luther King 8
  • Via della Nocetta 30

Dalla notte tra l’8 e il  9 aprile i residenti dovranno fare i conti con il divieto di parcheggio su via Aurelia Antica, tra via di Villa Betania e largo 3 Giugno 1849. Sempre domani ci sarà la visita a Palazzo Madama, prevista per le 13.45, poi l’incontro a Palazzo Montecitorio con divieti di sosta, chiusure in anticipo nell’area di via del Corso. Prima, però, intorno alle 11.50 i reali faranno tappa all’ex mattatoio di Testaccio e nella zona sarà creata ‘un’area di rispetto’ che comprenderà:  via Aldo Manuzio; via Franklin, da via Manuzio a via Galvani; via Nicola Zabaglia; piazza Vittorio Bottego; via del Campo Boario; largo Testaccio; Ponte Testaccio; largo Marzi.

A seguire è in programma una visita in una scuola dell’Appio Latino. Tra divieti di sosta (già dalla notte precedente), e possibili chiusure, in via Vetulonia, via Populonia e via Lusitania.