Record di ascolti per la Partita del Cuore: continuano le donazioni per l’ospedale Bambino Gesù di Roma

Politici e cantanti per la Partita del Cuore 2024
Contenuti dell'articolo

Calcio, beneficenza e un pizzico di inaspettata armonia politica: la formula della Partita del Cuore, andata in onda mercoledì 17 luglio su Rai 1, ha conquistato il pubblico con un successo che va oltre i dati Auditel. L’evento, che ha visto sfidarsi la Nazionale dei Cantanti contro la neonata Nazionale dei Politici, ha totalizzato 2.165.000 spettatori con uno share del 18.1%, aggiudicandosi la prima serata televisiva. Un risultato che sottolinea il grande appeal di questa manifestazione, capace di unire il mondo dello spettacolo a quello politico in un clima di condivisione e solidarietà.

Record di ascolti per la Partita del Cuore

L’obiettivo primario della Partita del Cuore, organizzata annualmente dalla Nazionale Italiana Cantanti dal 1992, è infatti quello di raccogliere fondi per sostenere importanti realtà ospedaliere. Quest’anno, i beneficiari sono stati l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e l’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Valore benefico e valore politico

Oltre al valore benefico, la sfida ha assunto quest’anno un significato particolare. Sul campo si sono infatti confrontati esponenti di partiti politici spesso contrapposti, che hanno messo da parte le divisioni per giocare insieme all’insegna del fair play e della collaborazione. Un messaggio di unità e coesione che non è passato inosservato, come dimostrano gli applausi scroscianti del pubblico e i commenti positivi sui social network.

I protagonisti della serata

Tra i protagonisti della serata, spiccano la segretaria del PD Elly Schlein, il leader M5S Giuseppe Conte, Matteo Renzi, leder di Italia Viva, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, Maurizio Gasparri e Giancarlo Giorgetti. A guidare le due squadre, il tandem Ignazio La Russa-Pier Ferdinando Casini per la politica e il duo Gianluca Vacchi-Marco Simone per i cantanti.

La partita si è conclusa con la vittoria della Nazionale dei Cantanti per 4 a 3, ma il vero trionfo è stato quello della beneficenza e dello sport che unisce. Un messaggio di grande valore, soprattutto in un momento storico come quello attuale, dove collaborazione e solidarietà sono più che mai necessarie.

Continuano le donazioni per l’ospedale Bambino Gesù di Roma

Per sostenere il progetto Accoglienza è possibile donare online dal sito della Fondazione Bambino Gesù all’indirizzo www.donaora.it attraverso carta di credito/debito, Google Pay o PayPal. Per contribuire, clicca qui.

Tiziano Onesti, presidente del Bambino Gesù di Roma
Ignazio La Russa, presidente del Senato, con Rita Pavone
I ragazzi dell’Ospedale Bambino Gesù, a cui vanno gran parte dei proventi della Partita del Cuore 2024