Redhead Festival, tutto pronto per il ‘Festival dei Capelli Rossi’: tre giorni di incredibile festa

Festival dei capelli Rossi
Contenuti dell'articolo

Non sapete ancora dove andare in vacanza e volete fare un weekend fuori? Bene, potete considerare l’Olanda, dove è tutto pronto per il Festival dei Capelli Rossi. Il tradizionale appuntamento che vede arrivare persone dalla chioma fiammante arrivare nei Paesi Bassi da tutto il mondo per un raduno lungo un intero weekend quest’anno si terrà alla fine di agosto.

Infatti il Redhead Festival per il 2024, diversamente dagli altri anni (solitamente si svolge a settembre) avrà luogo dal 23 al 25 agosto. La festa è di quelle più pittoresche del vecchio continente e attira, oltre ai partecipanti, anche tantissimi turisti, attratti proprio dalla particolarità della manifestazione: tutti devono avere i capelli rossi. E non tinti, ma naturali.

Il raduno si svolge nella piccola città di Breda, in Olanda, che per tre giorni si riempie all’inverosimile. E si colora di rosso e di verde. Persone di tutte le età – dai neonati agli anziani – rosse di capelli dovranno indossare magliette verdi per poter rendere suggestiva la manifestazione.

Ogni anno il colore della maglietta cambia e quest’anno, appunto, è stato scelto il verde, all’insegna di una festa basata sull’ecologia e su un futuro “green”.

Al termine del festival, tutti i partecipanti sono invitati a indossare una maglietta di questo colore per fare una foto di gruppo, da conservare sul sito della manifestazione.

Tre giorni di divertimento

Nel corso dei tre giorni si svolgono diverse attività, tra cui molte gratuite. Il festival avrà inizio con la “Festa di Lancio” alle 20:30 di venerdì 23 agosto con il noto Kickoff Party nello Stadstheater De Boemel. Attenzione: anche se molte attività sono gratuite, alcune sono a pagamento. I prezzi sono contenuti: vanno da 6 a 20 euro.

Il festival avrà tanta musica, ma non solo: ci saranno attività per bambini, arte, cibo, sfilate di moda e tante risate. Ci sarà anche la possibilità di scoprire qual è la propria sfumatura di rosso, grazie a esperti che analizzeranno i capelli.

Il programma

Sul sito ufficiale dell’evento è possibile consultare gli orari di tutte le manifestazioni in programma, suddivise per tipologia. Il sito è multilingua, per facilitare chiunque voglia avere informazioni sull’evento. È anche possibile vedere le foto delle edizioni passate. 

Come è nato il festival: la storia

Bart Rouwenhorst, attuale direttore del festival, è un pittore amatoriale che, nel 2005, stava preparando una mostra ad Asten. Gli servivano 15 modelle dai capelli rossi. Per questo aveva messo un annuncio su un giornale, il Brabants Dagblad. Ma a rispondere furono addirittura 150 aspiranti modelle!

Pur stupito dall’incredibile adesione, Bart – non riuscendo a dire di no a causa del suo carattere – ha proposto a tutte le modelle di riunirsi ad Asten per scattare una foto di gruppo. L’incontro è stato straordinario: le rosse di Groningen (nel nord dei Paesi Bassi) hanno incontrato le rosse di Limburgo (nel sud dei Paesi Bassi). L’effetto è stato quello di un’enorme riunione di famiglia.

Le foto “piene di rosse”

All’appuntamento era presente anche la stampa nazionale (Hart van Nederland). In seguito, molte rosse chiesero a Bart di organizzare un secondo incontro.

All’epoca Bart viveva a Breda e, in collaborazione con amici, vicini, familiari ed entusiasti gestori di bar, pianificò il secondo festival. All’incontro parteciparono addirittura 500 ragazze con i capelli rossi. Negli anni successivi, il festival crebbe sempre di più, guadagnandosi persino un posto nel Guinness dei primati con 1.672 rosse in una foto

Festival dei capelli Rossi
Festival dei capelli Rossi – www.7colli.it