Regione Lazio, 18 milioni per la realizzazione di opere e lavori pubblici e lavori nelle sedi comunali del Lazio
La Giunta regionale del Lazio, guidata dal presidente Francesco Rocca, ha approvato un piano di stanziamento di 18 milioni di euro destinato alla realizzazione di opere pubbliche e lavori nelle sedi dei Comuni del Lazio, ad eccezione dei capoluoghi, di Roma e dei suoi Municipi. Questa iniziativa, proposta dall’assessore Giancarlo Righini e dall’assessore Manuela Rinaldi, copre il triennio 2024-2026 e mira a sostenere la manutenzione, ristrutturazione e miglioramento di edifici comunali, con particolare attenzione all’efficienza energetica, all’adeguamento sismico e all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Le risorse sono suddivise in due categorie: 12 milioni di euro per i Comuni con oltre 5.000 abitanti (Tipologia 1) e 6 milioni di euro per i piccoli Comuni con meno di 5.000 abitanti (Tipologia 2). Ogni Comune potrà richiedere fino a 400.000 euro (Tipologia 1) o 200.000 euro (Tipologia 2), coprendo l’intero costo del progetto.
Le domande saranno esaminate da una commissione regionale e i progetti verranno finanziati in base a un punteggio assegnato alle proposte, con priorità agli interventi più meritevoli. Il bando e le graduatorie saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul sito istituzionale.
La Giunta regionale ritiene importante “ridare vita”, in ambito di efficienza e sicurezza, a molti edifici comunali, anche e soprattutto dei piccoli territori, che rappresentano il cuore pulsante della nostra regione. Con uno stanziamento di 18milioni di euro, frutto di un lavoro di squadra, vogliamo essere vicini a tutte le amministrazioni del Lazio, proseguendo con sempre maggiore concretezza nel percorso di tutela e valorizzazione dei territori che abbiamo intrapreso già all’indomani dell’insediamento, circa un anno e mezzo fa», hanno spiegato gli assessori Giancarlo Righini e Manuela Rinaldi.