Regione Lazio, 3 milioni e 730 mila euro per sviluppo sistema portuale di 5 Comuni
La Regione Lazio ha annunciato un significativo investimento di 3 milioni e 730 mila euro destinato a cinque Comuni – Anzio, Formia, Terracina, Ventotene e Ponza – per favorire lo sviluppo e l’ammodernamento del sistema portuale nel triennio 2024-2026. I fondi saranno impiegati per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, con l’obiettivo di migliorare il funzionamento e la sicurezza delle infrastrutture portuali.
Obiettivi del finanziamento
L’assessore all’Urbanistica e alle Politiche del mare, Pasquale Ciacciarelli, ha sottolineato l’importanza di questi porti per l’economia del Lazio, in particolare per il settore della blue economy. Tra i principali beneficiari vi sono il turismo, la cantieristica e il trasporto marittimo verso le isole Pontine. L’assessore ha evidenziato inoltre che il mancato adeguamento delle infrastrutture potrebbe avere gravi ripercussioni sul trasporto passeggeri e sull’attività di pesca professionale.
Interventi previsti
Grazie a queste risorse, sarà possibile: realizzare opere di ristrutturazione e completamento; adeguare le strutture alle esigenze attuali e future; Garantire la sicurezza e la corretta fruibilità dei porti.
Prospettive future
Un elemento chiave della strategia è rappresentato dalla definizione del Piano dei Porti, che prevede anche la creazione di sette nuovi approdi turistici, posizionando il sistema portuale del Lazio tra i più moderni e competitivi nel panorama nazionale.
Un’iniziativa che si inserisce in un quadro di sviluppo più ampio che mira a consolidare il ruolo del Lazio come hub strategico per l’economia del mare.