Regione Lazio, arrivano 4,6 milioni di euro per gli oratori delle parrocchie
Sì ai fondi per gli oratori delle parrocchie di Roma e del Lazio. Il via libera lo ha dato il consiglio della Regione Lazio approvando un emendamento alla variazione di bilancio 2024-2026. A renderlo noto Orlando Angelo Tripodi, presidente della commissione Politiche giovanili e pari opportunità.
Soldi per le parrocchie
Ben 4,6 milioni gli euro stanziati per favorire l’aggregazione tra i ragazzi. Le modifiche, spiega il presidente della commissione, riguardano il riconoscimento della funzione sociale ed educativa degli oratori.
“Le variazioni proposte – spiega Tripodi – mirano a potenziare l’offerta di servizi per l’infanzia e a sostenere le famiglie, tenendo conto delle crescenti esigenze e della morfologia degli oneri connessi. Le modifiche includono interventi strutturali finalizzati al potenziamento dell’offerta di servizi per l’infanzia, nonché alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture. Particolare attenzione è stata posta alla messa in sicurezza e alla riqualificazione dei locali e delle aree all’aperto destinati prevalentemente alle attività degli oratori e simili.
Somma stanziata grazie all’approvazione del 1° agosto
La variazione di bilancio, approvata nel corso del consiglio regionale che si è svolto il 1° agosto, prevede fondi aggiuntivi per garantire l’operatività e la sicurezza delle strutture. “Questi stanziamenti – spiega Tripodi – sono destinati a coprire anche situazioni di urgenza che potrebbero impedire lo svolgimento delle attività degli oratori a causa di danni subiti a seguito di eventi eccezionali. Si tratta di un impegno per il futuro, che rappresenta un passo importante verso il miglioramento e il potenziamento delle strutture oratoriali della Regione Lazio, istituzioni importanti nel tessuto sociale ed educativo del territorio. Con queste modifiche, Forza Italia dimostra ancora una volta il suo impegno concreto nel supportare le famiglie e le attività sociali ed educative, garantendo un futuro più sicuro e qualificato per tutti”.
Chi può ottenere i fondi
I fondi sono destinati agli oratori, che per ottenerli dovranno partecipare ai bandi che verranno scritti in autunno. Le procedure saranno semplificate e rapide, assicurano dalla Regione.