Regione Lazio, da domani al via le vaccinazioni “aperte a tutti” per anti Covid, influenza e polmonite
Da domani 1 ottobre, la Regione Lazio avvia le campagne vaccinali contro Covid-19, influenza e polmonite pneumococcica, aperte a tutti ma con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione. La vaccinazione anti-Covid sarà disponibile in oltre 500mila dosi, con la possibilità di ulteriori incrementi. I cittadini potranno vaccinarsi presso ospedali, centri delle Aziende sanitarie locali (ASL), Policlinici e Istituti di ricovero a carattere scientifico (IRCCS).
Vaccino anti-Covid
La vaccinazione anti-Covid è raccomandata prioritariamente per gli over 80, ospiti di strutture per lungodegenti, persone fragili con compromissioni del sistema immunitario, e operatori sanitari e sociosanitari. Medici di medicina generale e, successivamente, farmacie di comunità, saranno coinvolti nella somministrazione.
Vaccino antinfluenzale e anti-polmonite
Anche le campagne vaccinali antinfluenzale e anti-polmonite pneumococcica partiranno dal 1° ottobre. L’antifluenzale è mirata a over 60, persone fragili e bambini fino a 6 anni. La vaccinazione contro la polmonite pneumococcica è invece indirizzata principalmente agli anziani e alle persone fragili, poiché la malattia è più frequente in queste categorie.
Il Lazio conferma la sua leadership nella campagna di somministrazione
Grazie alla rete organizzativa, con 140 centri vaccinali, oltre 3.900 medici di famiglia, 450 pediatri e 500 farmacie coinvolte, il Lazio conferma la sua leadership nella campagna di somministrazione. Sono previste anche modalità di prenotazione online e telefonica per la vaccinazione domiciliare.