Regione Lazio, dal 6 al 13 ottobre arriva la “Settimana Nazionale della Protezione Civile”

protezione civile
Contenuti dell'articolo

La Settimana Nazionale della Protezione Civile si svolgerà dal 6 al 13 ottobre 2024 e coinciderà con la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, che cade il 13 ottobre. L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi legati alla protezione civile, come la prevenzione e gestione delle emergenze, oltre a promuovere la diffusione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione.

Prevenzione, gestione dell’emergenza, conoscenza dei comportamenti consapevoli e delle misure di autoprotezione saranno il filo conduttore delle iniziative in programma in numerose città italiane.

Numerosi gli eventi in programma

La settimana sarà caratterizzata da numerosi eventi, promossi dalla direzione regionale Emergenza, Protezione civile e NUE 112, organizzati a livello regionale in collaborazione con enti e strutture del Servizio nazionale della Protezione civile, ma anche con il mondo delle professioni, dell’impresa e della scuola.

Molte scuole hanno aderito all’iniziativa

Infatti, sono molte le scuole della regione Lazio che hanno aderito all’iniziativa. I volontari delle diverse associazioni andranno a far conoscere agli studenti le attività della Protezione civile regionale e del NUE 112 per una maggiore sensibilizzazione su tematiche così importanti e delicate.

L’esercitazione nazionale “Exe Flegrei 2024”

Nella settimana dal 9 al 13 ottobre 2024, la Protezione civile della Regione Lazio sarà coinvolta in una serie di eventi significativi per la prevenzione e la gestione delle emergenze. L’esercitazione nazionale “Exe Flegrei 2024”, in programma dal 9 al 12 ottobre, avrà lo scopo di testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei, un’area vulcanica molto attiva, e di sensibilizzare la popolazione sul tema. Un momento chiave sarà la sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-alert, previsto per il pomeriggio di venerdì 11 ottobre in Campania, con possibili coinvolgimenti nelle aree limitrofe del Lazio.

L’Open Day di domenica 13 ottobre

Un altro appuntamento rilevante sarà l’Open Day di domenica 13 ottobre presso la sede operativa della direzione regionale Emergenza, Protezione civile e NUE 112 a Roma. I cittadini potranno scoprire le attività della Protezione civile e visitare le sale operative dove si monitorano costantemente le situazioni di emergenza. Durante la giornata, saranno organizzati anche momenti formativi per educare i partecipanti sulle dinamiche della gestione delle crisi.

“Io non rischio”

A conclusione della “Settimana nazionale della protezione civile”, sempre il 13 ottobre, si terrà l’iniziativa “Io non rischio”, una campagna di sensibilizzazione organizzata in occasione della Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri. Migliaia di volontari si impegneranno a diffondere nelle piazze del Lazio le buone pratiche per la riduzione dei rischi naturali, promuovendo una maggiore consapevolezza dei cittadini sui temi della prevenzione e della sicurezza, anche in vista delle sfide del cambiamento climatico.